FIRENZE. La Toscana si pone l’obiettivo di raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro il 2020 e di recuperare maggiori quantità di materiali, diminuendo anche la produzione di rifiuti. Ad annunciare questi traguardi possibili è stato il presidente della Regione, Enrico Rossi, nel corso della conferenza stampa che ha tenuto insieme al sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro per presentare il convegno che si terrà sabato 18 nel comune della piana lucchese dal titolo “Capannori in Toscana. La gestione dei rifiuti”.

“Entro l’estate presenteremo con l’assessore all’ambiente Bramerini il Piano regionale rifiuti e bonifiche”, è l’annuncio di Rossi. “In vista di quell’appuntamento inizieremo sabato un tour tra i Comuni toscani più virtuosi per capire come hanno fatto.

“Tra i 21 Comuni toscani che hanno già superato il 65% di differenziata il più popoloso è Capannori e sabato saremo lì per parlare della loro esperienza che ha comportato anche una riduzione della produzione. In Toscana si è passati dai 663 kg pro capite del 2009, ai 630 del 2011 ed occorre proseguire su questa strada.”

Il presidente ha detto poi che, alla luce degli obiettivi che la Toscana si pone (riduzione della produzione dei rifiuti, aumento della raccolta differenziata e del riciclo) occorre capire il reale fabbisogno impiantistico e tra gli esempi virtuosi di riuso ha citato il caso della Piaggio che utilizza profilati di plastica riciclata per la carenatura dei suoi mezzi.

“Non abbiamo segreti, ma da anni facciamo cose normali e se la Toscana vuole guardare a noi con attenzione questo non può che farci piacere”, dichiara Del Ghingaro. “Grazie al porta a porta e alla nostra strategia ‘Rifiuti zero’ alla quale abbiamo aderito fin dal 2007 siamo all’82% di differenziata, abbiamo un bilancio del settore in equilibrio e conferiamo in discarica il 18% di una produzione che è diminuita anche grazie ai 3mila composter utilizzati dai nostri cittadini che sono i veri protagonisti dei nostri buoni risultati.”

Al convegno che si terrà a partire dalle 9.30 di sabato 18 presso l’auditorium del distretto sanitario di Capannori interverranno il sindaco Giorgio del Ghingaro, l’assessore regionale all’ambiente Annarita Bramerini, il vicesindaco di Napoli (Comune che aderisce al progetto “Rifiuti zero”) Tommaso Sodano, e il coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero a Capannori, Rossano Ercolini, che è stato di recente insignito a San Francisco del prestigioso Goldman Environmental Prize 2013, una sorta di premio Nobel per l’ambiente.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)

DUE SEMAFORI GUASTI AL VARIGNANO: PROTESTE DEI RESIDENTI

PIETRASANTA, PROGETTO GIOVANI: DAL 21 MAGGIO APERTE LE ISCRIZIONI