CAMAIORE. Il trasferimento del mercato settimanale di Lido di Camaiore è oramai imminente: lunedì 20 maggio gli ambulanti si sposteranno da viale Kennedy alla Passeggiata, per decisione del sindaco Del Dotto.

Tanti i problemi che questo spostamento causerà, come spiega il consigliere UDC Pier Francesco Pardini: “La decisione del Sindaco Del Dotto di spostare il mercato in Passeggiata porta con sé una lunga serie di problemi, che vanno dalla logistica ai maggiori costi per i cittadini fino alla sicurezza.

“Anzitutto il lunedì sarà impossibile per i negozi, bar e stabilimenti balneari della Passeggiata ricevere approvvigionamenti e merci varie: sarà infatti molto difficile per i corrieri effettuare le consegne, a meno di non bloccare viale Pistelli, con inevitabili problemi logistici. Inoltre, a fine mercato, intorno alle 14.00 – 14.30, i clienti di bar e ristoranti, che a quell’ora staranno pranzando nelle verande esterne (come è logico vista la stagione in cui stiamo entrando), avranno come contorno i rumori dello smontaggio dei banchi, i gas dei camion degli ambulanti in partenza e come ciliegina finale la spazzatrice che ripulirà la Passeggiata: davvero un ottimo spettacolo per turisti e cittadini!

“Un aspetto poi che a mio parere non è stato preso in considerazione dall’Amministrazione Del Dotto è quello della sicurezza. In concomitanza con il mercato settimanale diventerà problematico per i mezzi di soccorso accedere ai bagni, anche perché molti dei varchi a mare, che dovrebbero avere un accesso rettilineo in base alle direttive vigenti, si troveranno invece di fronte i banchi degli ambulanti, costringendo quindi gli eventuali mezzi di soccorso a un percorso a zig zag (ricordo che a suo tempo la Procura della Repubblica fece sgombrare il tratto in prossimità dei varchi a mare, per garantire un accesso diretto e rettilineo, facendo togliere agli stabilimenti balneari tutto ciò che impediva tale percorso). Questo vale per tutta la dislocazione del mercato, con un punto particolarmente critico: nella zona adiacente allo stabilimento “Cavalluccio” sono concentrati circa 10 banchi, in un’area dove è presente il varco per il Consorzio di Bonifica e dove soprattutto è situata la spiaggia libera, con un’affluenza che tocca ovviamente punte altissime nella stagione estiva. Anche qui i mezzi di soccorso saranno costretti ad accessi laterali e non rettilinei, dovendo fare una vera e propria chicane tra i banchi. Una criticità, questa, a mio parere molto pericolosa, tanto più che lo

(foto Pomella)
(foto Pomella)

spostamento avviene a ridosso della stagione estiva, quindi nel momento di massima affluenza di cittadini e turisti, quando l’attenzione alla sicurezza dovrebbe essere assolutamente prioritaria.

“Vogliamo parlare poi – aggiunge Pier Francesco Pardini – dell’inevitabile congestionamento della viabilità? In piena estate ci troveremo con un blocco su viale Pistelli e un notevole aumento di traffico su viale Colombo, con la totale assenza di parcheggi, a danno degli esercizi commerciali della zona e degli stabilimenti balneari, che oltretutto si troveranno davanti i banchi degli ambulanti, con una inevitabile diminuzione di visibilità e difficoltà di accesso”.

“È stato detto dall’Amministrazione Del Dotto che balneari e ambulanti sono d’accordo con lo spostamento: in realtà io ho oltre 30 firme spontanee di balneari che si oppongono al mercato in Passeggiata, senza considerare le tante telefonate ricevute per lamentarsi di questa decisione. Idem per gli ambulanti: oltre la metà erano e rimangono contrari al trasferimento del mercato. Ma il Sindaco ha scelto, evidentemente, di ignorare i pareri delle categorie interessate, imponendo di fatto la sua decisione; non c’è stato nessun incontro per spiegare a balneari e commercianti della Passeggiata le motivazioni, le modalità e i tempi dello spostamento: una totale assenza del confronto e di quella partecipazione tanto sbandierata in campagna elettorale”.

“La Passeggiata di Lido diventerà la location destinata ai mercati: se a quelli dell’artigianato che si tengono a week-end alterni aggiungiamo il mercato settimanale, arriviamo a una Passeggiata occupata per 8 giorni al mese da banchi. Rimane poi il problema del travertino, materiale inadatto a sopportare il peso e il via vai dei camion: l’Amministrazione Del Dotto ha deliberato lo spostamento del mercato pur essendo consapevole (secondo quanto attestato da una relazione del funzionario dei Lavori Pubblici) che ciò comporterà un aumento esponenziale dei costi di manutenzione della Passeggiata. Soldi che pagheranno i cittadini e gli stessi ambulanti, per i quali il Consiglio Comunale ha già deliberato un aumento della tassa di suolo pubblico, ovviamente con il mio voto contrario”.

“Infine una considerazione: il mercato era stato spostato a suo tempo su viale Kennedy temporaneamente, in attesa del nuovo Piano del Commercio su aree pubbliche. L’Amministrazione Del Dotto ha ripristinato il mercato in Passeggiata, ma con una collocazione e disposizione dei banchi diversa rispetto a quella originaria, con una nuova assegnazione di posti (in una semplice ricollocazione ognuno avrebbe dovuto riprendere il posto originario): la planimetria, dichiarata parte integrante e sostanziale del regolamento che disciplina le attività commerciali su aree pubbliche, è stata quindi modificata. Siamo di fronte ad un cambiamento rispetto a quanto previsto dall’attuale piano del commercio e quindi lo spostamento avrebbe dovuto essere approvato in Consiglio o attendere il nuovo Piano del Commercio su aree pubbliche”

“L’Amministrazione Del Dotto che ignora i lavori pubblici, la manutenzione delle strade e del verde, la pubblica illuminazione, dà invece la precedenza allo spostamento del mercato: strana scelta di priorità! Temo purtroppo che il 20 maggio sancisca l’inizio della fine per la nostra Passeggiata. In un anno di

(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

amministrazione il Sindaco Del Dotto non solo non ha fatto nulla per il Comune di Camaiore e i suoi cittadini, ma sta cercando di distruggere quanto realizzato dall’Amministrazione Bertola, che era riuscita a fare della Passeggiata di Lido il fiore all’occhiello della Versilia. Se il “futuro” di Del Dotto è questo, temo che i camaioresi guarderanno al passato con grande rimpianto.

+ leggi sullo stesso tema l’intervento di Alessandro Santini

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)

AL VIA LO SFALCIO DELL’ERBA A CAMAIORE, LIDO E CAPEZZANO

AMMINISTRATIVE A VIAREGGIO, IL TACCUINO ELETTORALE DI SABATO 18 MAGGIO