PIETRASANTA. Arriva a Pietrasanta Vini d’Autore-Terre d’Italia, la prima edizione dell’evento dedicato all’enogastronomia italiana nato dalla collaborazione dell’amministrazione comunale e la rivista on-line l’Acqua Buona che si svolgerà il 19 e 20 maggio sotto le volte del chiostro della chiesa di S. Agostino, nel cuore della città a due passi dal Duomo. I visitatori saranno attesi dai vignaioli protagonisti di un raduno, risultato di una selezione eclettica, variegata, stimolante e non scontata della viticoltura d’eccellenza che da nord a sud rende unico il nostro Paese.

A Pietrasanta si trasferiranno infatti le grandi Langhe del Barolo e del Barbaresco, arriveranno i superbi vini bianchi friulani (ma anche quelli rossi) di Collio ed Isonzo, quelli del Trentino e dell’Alto Adige, e le affascinanti “bollicine” di Franciacorta. Poi ci saranno la Liguria dei Colli di Luni, della Riviera del Pigato e del Rossese di Dolceacqua, la Sicilia dell’Etna e del Nero d’Avola, i grandi vignaioli d’Abruzzo, il Lazio del Cesanese del Piglio, le Marche del Verdicchio e il mosaico veneto della Valpolicella, del Soave, del Lugana, delProsecco e dei Colli Euganei. La grande terra irpina, la Puglia dei nomi storici e delle nuove stelle, il Vulture lucano e la Sardegna del Vermentino e del Cannonau, l’Emilia del Lambrusco e la Romagna del Sangiovese. E, naturalmente, un tocco di Toscana. A completare, la gastronomia d’autore di artigiani del gusto presso cui si potranno assaggiare ed acquistare formaggi, salumi, biscotti di qualità e rigorosamente artigianali.

La valenza culturale dell’evento sarà accresciuta dalle vecchie annate di vini che molti produttori faranno assaggiare nella giornata di lunedì: uno sguardo a ritroso sulla viticoltura italiana che, se fondata su un lavoro scrupoloso e intelligente in vigna ed in cantina, è capace in tutti i suoi territori di sfidare il tempo. Insomma, non solo Barolo, Barbaresco, Brunello di Montalcino la cui longevità è ben nota, ma si potrà verificare in prima persona la bella evoluzione anche di molti vini rossi da territori emergenti ed anche di vini bianchi, autoctoni e non, che migliorano con il passare degli anni.

Si potrà a Pietrasanta Vini d’Autore grazie anche alla collaborazione di molti suoi ristoratori che a partire da lunedì 13 maggio proporranno menu, grazie ai quali si avrà diritto ad un ingresso scontato.

Viabilità nel centro storico. “Vini d’Autore-Terre d’Italia” avrà luogo all’interno del Chiostro di Sant’Agostino e in piazza Duomo. Per permettere agli espositori le operazioni di carico e scarico sono stati concessi alcuni spazi pubblici che comprendono il ramo di via Sant’Agostino, compreso fra l’intersezione con vicolo Lavatoi e piazza Duomo, nonché parte dell’area di parcheggio posto all’intersezione di via Sant’Agostino con vicolo Lavatoi e via Santa Maria. Il Comando di Polizia Municipale pertanto istituirà nella zona indicata, nell’orario 8.00-12.00 del 19 e 20 maggio, il divieto di sosta e saranno consentite solo le operazioni di carico scarico strumentali alla manifestazione. I veicoli utilizzati allo scopo, dovranno esporre appositi contrassegni rilasciati dagli organizzatori della manifestazione, accompagnati dall’esposizione dell’ora d’arrivo, da utilizzare per periodi non superiori ai 30 minuti.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta sant'agostino vini d'autore

ultimo aggiornamento: 17-05-2013


BRIGNANO, ENAUDI, MUSICA E DANZA. UN CARTELLONE RICCHISSIMO PER L’ESTATE ALLA VERSILIANA

A CAVALLO NEI PARCHI TOSCANI