VIAREGGIO. “Finalmente sono state assegnate le prime case di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp) nel quartiere Bonifica. Tutto ciò lo riteniamo una vittoria importantissima di coloro che da anni subiscono la crisi sulla propria pelle perdendo il lavoro, la casa e quindi la dignità.” Lo scrivono in una nota Unione Inquilini e Brigata Sociale Anti Sfratto.

“Come Unione Inquilini e Brigata Sociale Anti Sfratto abbiamo cercato di portare alla ribalta il problema abitativo attraverso un continuo rapporto con Istituzioni, Prefettura, Commissariato di Polizia e singoli cittadini. Le nostre lotte, dai picchetti antisfratto alla costruzione di un sindacato capace di seguire gratuitamente l’iter burocratico delle famiglie in emergenza abitativa, hanno accelerato il processo di verifica delle graduatorie (latitanti per anni in qualche cassetto degli uffici comunali) sino ad arrivare all’assegnazione degli immobili.

“Siamo consapevoli che il percorso da fare è ancora lungo perché, se alcune famiglie hanno ricevuto un alloggio, molte altre vivono sempre in condizioni di assoluta precarietà e indigenza. Per questo abbiamo sostenuto l’occupazione del Collegio Colombo e per questo andremo avanti nella nostra battaglia per garantire a tutti il diritto all’abitare sancito dalla nostra Costituzione.

“Oggi quindi possiamo festeggiare una piccola vittoria ringraziando tutte quelle famiglie che hanno seguito e sostenuto la nostra lotta congratulandoci con loro per la conquista dei diritti rivendicati in tutti questi anni di lavoro.

“Ricordiamo a tutta la cittadinanza l’assemblea pubblica che si terrà mercoledì 22 maggio alle ore 17 presso il Collegio Colombo, in via Petrarca n.1 (nei pressi dello Stadio dei Pini), alla presenza dei 13 candidati sindaco alle prossime elezioni amministrative di Viareggio, per discutere di Sociale ed Emergenza Casa.”

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)

GIOVANI E SPORT, AL VIA IL PROGETTO ESTATE

ENRICO ROSSI SU ARCHIVIAZIONE INDAGINI SANT’ANNA: “NUOVA OFFESA ALLA MEMORIA”