SERAVEZZA. Nell’ambito della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” e delle Celebrazioni per il 500° Anniversario del Lodo di Papa Leone X si tiene venerdì 24 maggio alle 10.30 alle Scuderie Granducali di Seravezza la premiazione del concorso Il Libro Mediceo.

Nel corso dell’intero anno scolastico il concorso ha impegnato i bambini delle classi quinte elementari e i ragazzi delle classi prime e seconde dell’Istituto Comprensivo di Seravezza nella “costruzione” di un libro sul tema della famiglia Medici. Agli studenti è stata offerta la possibilità di trattare l’argomento in piena libertà (utilizzando immagini del Palazzo Mediceo e della Versilia Storica, proponendo storie vere o di fantasia sui Medici, approfondendo aspetti storici, geografici, ecc.) ed è stato chiesto loro di occuparsi dell’intera fase di produzione del volume: lo studio dei contenuti, la scrittura, l’illustrazione, ma anche la rilegatura e la cura dell’aspetto finale. Tutti i lavori sono stati esaminati da un’apposita commissione e venerdì mattina gli autori del libro più bello saranno premiati. Interverranno alla cerimonia l’assessore alla cultura Riccardo Biagi, il consigliere delegato alla pubblica istruzione Stefano Faraboschi, il presidente del comitato per le celebrazioni del Lodo Riccardo Tarabella, il funzionario responsabile delle politiche della persona Pia Tonini e la bibliotecaria Michela Corsini.

Il progetto è stato messo a punto e realizzato dall’ufficio cultura-biblioteca e dagli assessorati alla cultura e alla pubblica istruzione del comune di Seravezza in collaborazione con gli istituti scolastici.

(Visitato 100 volte, 1 visite oggi)

“TU DA CHE PARTE STAI?”. MANIFESTAZIONE PER LA LEGALITÀ NEL CENTRO DI CAMAIORE

“TRA AMORE E DOLORE”. A TORRE DEL LAGO IL LIBRO DI GIUSEPPE PAOLI