PIETRASANTA. Questa mattina il presidente della Regione, Enrico Rossi ha incontrato le associazioni balneari e di categoria e gli Amministratori dei comuni colpiti dalle mareggiate. Per il Comune di Pietrasanta era presente il vice Sindaco e assessore al Turismo e Attività Produttive, Luca Mori.

L’incontro è stato molto proficuo e ha trattato essenzialmente due punti:

– In riguardo alle mareggiate ha invitato i comuni insieme alle associazioni balneari a quantificare in maniera dettagliata i danni per cercare di capire l’intero fenomeno e ha dato la disponibilità della Regione a dichiarare lo stato di calamita, per reperire finanziamenti per le aziende colpite.

– Sulla prevenzione di simili calamità l’impegno della Regione è quello invece di organizzare un tavolo con le Provincie e i Comuni, sulla gestione dello stato di allerta, con l’obiettivo di affrontare con tempestività e prontezza eventi simili.

“Anche come Versilia – aggiunge Mori – ci impegneremo a lavorare in maniera congiunta con un sistema di informazioni, gestito dalla Protezione Civile, organicamente e in grado di affrontare al meglio le emergenze. Si è parlato anche delle problematiche del lavarone: la Regione ha già stanziato in passato alcuni fondi e, anche per la stagione in corso, intende studiare da vicino il fenomeno per poter mettere in atto azioni e risolvere questa problematica di notevole importanza per le aziende balneari. Ringrazio il presidente Rossi per aver convocato il tavolo dove ha dimostrato grossa vicinanza ai problemi e alle necessità del nostro sistema turistico della Costa”.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

IL PDL CHIEDE UN CONSIGLIO STRAORDINARIO SULLE FRANE

SOCIALE, ULTIMO GIORNI PER LE DOMANDE DEL CONTO AFFITTO