Foto Umberto Cinquini

VIAREGGIO. La Fondazione Carnevale esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Franca Rame, premio Ondina d’Oro nel 1998. In occasione del 125esimo anno del Carnevale di Viareggio, la Fondazione le conferì il riconoscimento “come testimonianza solidale al suo grande impegno sociale e civile – fu scritto nelle motivazioni -, da sempre espresso con particolare genialità con la sua attività artistica e con le sue apprezzate interpretazioni”.

Il premio Ondina d’Oro fu “un riconoscimento a Franca Rame, attrice da sempre, organizzatrice impareggiabile, compagna e musa ispiratrice di Dario Fo”.

“Oggi come allora Franca Rame rappresenta un personaggio che ha dato tantissimo dal punto di vista artistico, sociale e civile”, afferma il Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini. Grande amica del Carnevale di Viareggio, più volte ospite d’onore della manifestazione, sempre al fianco di Dario Fo, oggi la Fondazione la ricorda con affetto e commozione”.

“Franca Rame è e rimarrà per Viareggio e il suo Carnevale un simbolo della cultura e dell’impegno civile”, afferma Elio Tofanelli, che le assegnò il premio Ondina d’Oro in qualità di Presidente della Fondazione Carnevale di allora. “Una vera e propria maestra di vita.”

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)

I FRATELLI CINQUINI RICORDANO FRANCA RAME: “DONNA STRAORDINARIA E GRANDE ESTIMATRICE DEL NOSTRO CARNEVALE”

“CARNIVAL TOUR”, POSSIBILE PROMOZIONE PER IL CARNEVALE DI VIAREGGIO IN INGHILTERRA