FORTE DEI MARMI- La mostra ‘Orrore di carta’, unica in Italia, con 80 locandine originali di film horror e quattro prime nazionali, tra cui l’anticipazione di ‘Tulpà di Federico Zampaglione (leader dei Tiromancino e regista già di tre film), sono alcune rarità del programma di ‘Operazione Paurà, secondo festival internazionale dedicato al genere horror – a Forte dei Marmi e Pietrasanta (Lucca), dal 30 maggio al 2 giugno -, organizzato dall’associazione B-Side (composta da solo donne under 30) con il sostegno del Comune di Forte dei Marmi e della Fondazione Villa Bertelli.

A Villa Bertelli si terranno le proiezioni dei cortometraggi; quattro presentazioni di libri, tra cui ‘Spiaggia a mano armata’ (Rizzoli editore) alla presenza dell’autore e regista Umberto Lenzi (31 maggio) e la mostra ‘L’orrore sulla cartà (vernissage il 30 maggio) dedicata a locandine, fotobuste e manifesti originali, dagli anni ’60 ad oggi, di film horror italiani provenienti da collezionisti privati. La mostra, oltre ai 60 pezzi del collezionista Roberto D’Onofrio, quest’anno si arricchisce di altre 20 locandine (della collezione dello scrittore Fabio Genovesi) arrivando a 80 esposte. Tra le locandine in esposizione ‘La corta notte delle bambole di vetro’ di Aldo Lado, ‘Cinque bambole per la luna d’agostò, ‘L’uccello dalle piume di cristallò di Dario Argento e ‘La casa dell’esorcismò di Mario Bava.

L’inaugurazione si terrà invece al cinema comunale di Pietrasanta con la proiezione di alcuni spezzoni di ‘Tulpa’ di Zampaglione (in uscita in Italia il 20 giugno), prodotto da Maria Grazia Cucinotta, con protagonisti Claudia Gerini e Michele Placido. A seguire la proiezione della prima italiana di ‘Cose Cattivè di Simone Gandolfo. Dal secondo giorno il festival si sposterà al cinema Nuovo Lido di Forte dei Marmi con le prime italiane di ‘The Butterfly Room’ di Jonathan Zarantonello che segna il ritorno in scena, dopo 20 anni, di Barbara Steele (31 maggio); ‘The outsider. Il Cinema di Antonio Margheriti’ (1 giugno) il documentario di Edoardo Margheriti in occasione del decimo anniversario dalla scomparsa del regista di genere; e ‘Wrath of the crows’ di Ivan Zuccon, uno dei registi indipendenti italiani più conosciuti in America (2 giugno).

(Visitato 172 volte, 1 visite oggi)

MALTEMPO E MAREGGIATE, LE IMPRESE TURISTICHE CHIEDONO UNA PROROGA DELLE TASSE

AL VARIGNANO TORNA LA FESTA DI PRIMAVERA