VIAREGGIO. “Viareggio tornerà bellissima” invita gli elettori viareggini ad andare a votare domenica al ballottaggio per la scelta del nuovo sindaco. “Noi non ci permettiamo di dare linee d’indirizzo a chi ci ha votato”, scrive la candidata sindaco della lista, Rossella Martina. “Crediamo nell’intelligenza dell’elettore di ‘Viareggio tornerà bellissima’ e nella sua capacità di fare la scelta migliore, o magari la meno peggiore, tra i due candidati al ballottaggio.

“A coloro che sono intenzionati a non andare a votare vorremmo ricordare che, anche se può sembrare retorico ma non per questo meno vero e importante, i nostri nonni e i nostri genitori per il diritto al voto hanno combattuto eroiche battaglie e molti di loro vi hanno sacrificato la vita.

“Proprio per questo non condividiamo affatto l’appello lanciato da alcune liste civiche a votare scheda bianca. Non si riesce a capire quale sia l’obiettivo di un tale non-voto. Già il 27 maggio, dopo aver conosciuto i risultati, credo che molti viareggini si siano resi conto che non andare a votare, o comunque non esprimere una propria preferenza, sia un modo del tutto inutile e inascoltato di protestare contro la partitocrazia.

“Non scegliere, anche in una situazione in cui non c’è il candidato ideale, è un modo per far decidere altri del nostro futuro: gruppi organizzati, associazioni, lobby, loschi fanclub di questo o di quel personaggio che si muovono compatti verso le urne felicissimi di essere ago della bilancia grazie all’astensione degli altri.

“Invitiamo, quindi, i cittadini di Viareggio ad andare a votare il loro candidato se ne hanno uno, ma anche gli altri, quelli che non si riconoscono necessariamente in uno dei due schieramenti, ad assumersi comunque la responsabilità di una scelta.

“Sarà il primo passo per tentare di rimettere insieme il senso della collettività in una città che l’ha perduto per strada e non rinascerà finché non si renderà conto che è proprio il senso civico collettivo il primo e più importante risanamento della cosa pubblica.”

(Visitato 52 volte, 1 visite oggi)

PIETRASANTA, MALLEGNI SFIDA IL SINDACO IN PIAZZA. LOMBARDI: “CHE NON SI FAREBBE PER UN PO’ DI PUBBLICITÀ”

IL MOVIMENTO DEI CITTADINI: “SIAMO LA TERZA MIGLIOR LISTA CIVICA DI VIAREGGIO DAL 1992 A OGGI”