L’ANTICA ROMA DI INACO BIANCALANA PROTAGONISTA A LUCCA

STATUA MOLO INACO BIANCALANA    LUCCA – Realizzati a metà degli anni Sessanta per ornare gli arredi di una pasticceria, i pannelli lignei scolpiti dallo scultore viareggino Inaco Biancalana (1912-1991) sono ora protagonisti di una mostra allestita dal 7 giugno al 28 settembre al Museo nazionale di Villa Guinigi a Lucca.

‘L’antica Roma di Inaco Biancalanà il titolo dell’esposizione, ospitata all’interno della sezione archeologica del museo, per creare un inedito dialogo tra l’arte classica e quella contemporanea.

La mostra, curata da Antonia d’Aniello e Claudio Casini, raccoglie la serie di sette pannelli lignei, con soggetti tratti dall’antica Roma, realizzati nel 1965-1966 da Biancalana e donati al museo da Graziano Grazzini che ne era stato anche il committente nel 1965 per ornare gli arredi della sua pasticceria a Viareggio. I temi rappresentati, che esulano dal repertorio figurativo di Biancalana, sono il legionario armato, il combattimento dei gladiatori e la biga in corsa, il senatore, la matrona, il mitico Muzio Scevola e Nerone mentre suona la lira.

 

La mostra, si spiega dal museo, intende celebrare la figura di Biancalana e presentare la donazione che entrerà a far parte delle collezioni dei Musei nazionali di Lucca: al termine dell’esposizione le opere arricchiranno la sezione dedicata alla fine dell’Ottocento e al Novecento lucchese del Museo nazionale di Palazzo Mansi, che già ospita dipinti, gessi, bronzi e terrecotte realizzate da autori locali, come Augusto Passaglia, Giuseppe Baccelli, Lorenzo Viani.

(Ansa)

Ti protrebbe interessare

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido