VIAREGGIO. La Confederazione nazionale dell’artigianato (Cna) denuncia l’aumento dei furti nei cantieri edili della Versilia, che nell’ultimo anno sarebbero raddoppiati. Nel mirino dei ladri, oltre al rame facile da piazzare, ci sarebbero soprattutto le attrezzature: martelli elettrici, trapani, mestole ed attrezzi vari ed utili per chi lavora in edilizia, cavi, morsetti, in qualche occasioni anche parti di ponteggi e tubi innocenti.

Alcuni cantieri, dicono gli artigiani esasperati dalla situazione, sono stati depredati due volte a distanza di poche settimane, addirittura alcune aziende sono state derubate sei volte. Decine di migliaia di euro il valore dei materiali rubati. Solo nell’ultimo raid, alcune settimane fa, sono spariti dallo stesso cantiere 3 martelli ed 1 mola per il valore di 3mila euro. Per Massimo Lorenzi, neo Presidente Provinciale degli Edili la situazione è diventata insostenibile: “non ci si può più permettere di dimenticarsi nulla nei cantieri. Non bastano più lucchetti e recinti: bisogna portarsi gli attrezzi da lavoro a casa ogni sera. lucchetti e recinti: bisogna portarsi gli attrezzi da lavoro a casa ogni sera. Vengono a fare la spesa dei cantieri”.

L’ipotesi più accreditata tra gli artigiani vittime dei ladri è quella dei “furti specializzati”, messi a segno non per rivendere la refurtiva nel mercato ma per un utilizzo diretto degli attrezzi che difficilmente possono essere rintracciati. “E’ una ipotesi molto seria e condivisa con gli altri colleghi; – ammette Lorenzi senza però addentrarsi in facili congetture – sicuramente parte della refurtiva viene anche rivenduta e piazzata in altre provincie”. “Di questo passo – lancia una provocazione Lorenzi – ci costringeranno a mettere la guardia armata anche nei cantieri. In qualche modo dovremo pur difenderci”. Da qui la richiesta, rivolta anche al futuro sindaco di Viareggio, di porre maggiore attenzione alla questione sicurezza: “Servono maggiori controlli ed un maggiore pattugliamento del territorio anche nelle zone periferiche. Questa deve essere un’altra priorità in cima alla lista”.

(Visitato 190 volte, 1 visite oggi)
TAG:
CANTIERI EDILI CNA furti versilia

ultimo aggiornamento: 05-06-2013


ANCHE VIAREGGIO TRA LE TAPPE DEL TOUR DI BIRRA MORETTI

SEL SI STRINGE ATTORNO A ANTONINI. BONCOMPAGNI: “SENTENZA VERGOGNOSA”