foto di Cristian Calcagnile
foto di Cristian Calcagnile

VIAREGGIO. Pulizia della Pineta sabato mattina ad opera del Centro Raffa, il servizio di recupero del Ser.T dell’Ausl12, attivo dal 1998 come strumento socio-riabilitativo per persone con problemi di tossicodipendenza e alcoldipendenza.

“L’adesione volontaria all’iniziativa di pulizia della Pineta di Ponente – spiega il dottor Emanuele Palagi – si colloca all’interno di un progetto di sensibilizzazione a tematiche ambientali di rispetto e di valorizzazione del territorio che si abita, progetto che gli operatori del Centro Raffa cercano di sviluppare trasversalmente durante le attività settimanali.

La pineta è un patrimonio naturale di cui ogni cittadino dovrebbe aver cura, purtroppo è spesso un luogo maltrattato e considerato talvolta pericoloso per le frequentazioni legate soprattutto alla tossicodipendenza.

E allora diventa proprio interessante partire da qui con un gesto concreto che unisce il lavoro di prevenzione della ricaduta con le attività socio-educative sul territorio proprie del Centro Raffa”.

Il servizio, ubicato a Camaiore nella sede dell’Ex ospedale, vengono svolte attività socio-riabilitative con l’obiettivo di osservare e conoscere in maniera più approfondita i pazienti per progetti di accompagnamento motivazionale sia in strutture residenziali comunitarie che di inserimento lavorativo sul territorio.

Il Centro offre la possibilità di conoscere nuove strategie di prevenzione della ricaduta tramite gruppi di auto aiuto, gruppi di discussione con l’approfondimento di argomenti di riflessione specifici (Promozione della Salute, Affettività, Sessualità, Spiritualità…). Permette inoltre di sperimentare e approfondire conoscenze attraverso attività di Training autogeno e tecniche di rilassamento, laboratori corporei e teatrale, attività sportive e  ricreative come gite in montagna, al mare e in località di interesse cult

(Visitato 218 volte, 1 visite oggi)

PIOGGIA RECORD AD APRILE. ANGELINI: “MAI ABBASSARE LA GUARDIA”

LICENZIAMENTO ANTONINI: COBAS E CGIL SEA AMBIENTE CHIEDONO IL REINTEGRO IMMEDIATO A LAVORO