(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

MASSAROSA. Un depliant informativo che sarà recapitato agli interessati nel giorno del loro compleanno.

Questo è quello che l’Amministrazione comunale ha deciso di fare per  informare i cittadini stranieri, nati in Italia, della possibilità di diventare cittadini italiani.

“La legge- spiega il sindaco Franco Mungai- consente  agli stranieri nati in Italia e che vi  abbiano risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento del 18 anno d’età, di divenire cittadini italiani entro il compimento del 19° anno. Lo potranno fare attraverso una semplice dichiarazione di volontà all’ufficio di stato civile. Il rischio è che molti  non sappiano di questo loro diritto: per questo ho ritenuto opportuno  predisporre un depliant da inviare personalmente a tutti gli interessati.

In questo modo tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni, che si trovano in queste condizioni, potranno richiedere  di divenire cittadini italiani, per continuare a vivere, studiare, lavorare nel nostro Paese.

Il nostro desiderio- prosegue Mungai- è che l’Italia del futuro  sia un Paese in cui i bambini e le bambine  portino con orgoglio la memoria della storia e dei luoghi di origine dei loro nomi e dei loro genitori e, allo steso tempo, siano fieri di essere Cittadini italiani.

In attesa che il Parlamento riveda  la legge sulla cittadinanza con norme più al passo con i tempi, è questo un piccolo segnale   per garantire i diritti di chi  essendo nato in Italia, è parte della nostra Comunità”.

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Comune depliant informazione italia ius soli massarosa nascita stranieri

ultimo aggiornamento: 09-06-2013


TURISMO, ACCORDO STORICO TRA MASSAROSA E VIAREGGIO (VIDEO)

NASCE UNA NUOVA COLLABORAZIONE TRA VERSILIATODAY E I LOVE MASSAROSA