VIAREGGIO. Il Tientibene Spazio Solidale per Idee Eque, organizza per Martedì 11 Giugno alle 21 nella sala della Croce Verde a Viareggio, la presentazione dell’ultimo libro di Massimo Toschi “Un abile per la pace” (Jaca Book 2013).

All’incontro sarà presente l’Autore che dialogherà con il professore Alberto Melloni, storico della Chiesa, studioso in particolare del Concilio Vaticano secondo, attualmente è ordinario di Storia del Cristianesimo all’università di Modena Reggio Emilia.

Il titolo de libro riassume perfettamente   lo straordinario percorso che Massimo Toschi rac­conta.

Disabile per una poliomielite contratta a undici mesi, proprio allo scoppio della bomba di Hiroshima, è destinato a una vita in carrozzella e piena di ostacoli. I poveri e la pace divengono il suo punto di attenzione.

 Sposatosi nel 1970, ha una figlia e ha svolto per oltre trent’ anni l’ attività di insegnante. Viaggi in Algeria e Sierra Leone lo mettono a contatto con il disastro dei fondamentalismi e delle guerre africane coi ragazzi-soldato, ma anche con figure di pace come furono i monaci uccisi a Tibhirine.

Nel 2000 il presidente della Regione Toscana lo  invita a essere consigliere alla presidenza regionale per la pace.

 Racconta Toschi:

“E’ anche perché sono disabile che penso che la guer­ra, ogni guerra, va rifiutata e condannata senza se e senza ma, perché ciò che porta il mondo sull’ abisso è la violenza, la giustificazione della forza, quasi che i deboli e i pic­coli non abbiano che una cittadinanza di serie B. E allora ci può essere un disabile per la pace, anzi la mia disabilità mi ha insegnato che c’è una unica forza che salva il mondo: la forza della mitezza, che fa dei poveri i maestri della pace”.

(Visitato 24 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi libri massimo toschi tientibene viareggio

ultimo aggiornamento: 11-06-2013


“DALL’ILVA ALL’INCENERITORE DI FALASCAIA”. INCONTRO A PIETRASANTA

LE RADICI DEL MARMO TRA ECONOMIA E DESIGN. TAVOLA ROTONDA NEL CHIOSTRO