FIRENZE. Cordoglio in Toscana per la scomparsa di Milziade Caprili, ex senatore del Prc e vicepresidente del Senato, morto lunedì a Viareggio.

“Se penso a Milziade Caprili, quello che mi viene subito in mente è la bellezza della passione politica e il valore del rispetto delle istituzioni – così lo ricorda il presidente della Regione Enrico Rossi -. La sua vita di dirigente politico, di amministratore pubblico, di parlamentare questo testimonia”.

“È  una storia – prosegue – che ha la sua radice nella grande vicenda politica del Pci e che lo ha sempre guidato come dirigente di partito, come amministratore della sua città, come vicepresidente del Senato. Un patrimonio di impegno, rigore, concretezza cui la sinistra deve continuare a guardare”.

La scomparsa di Caprili è “una vera perdita per Viareggio e per il panorama politico della Versilia in generale. Alla sua famiglia, agli amici e ai compagni politici le mie più vive Condoglianze afferma Deborah Bergamini, deputato del Pdl, sinceramente addolorata per la morte dell’ex senatore – in questi anni di impegno politico ho sempre trovato in lui un avversario rispettoso e intelligente, capace di confrontarsi con tutti gli interlocutori e fortemente attaccato al territorio”.

Il capogruppo Udc in Consiglio regionale, Giuseppe Del Carlo, lo ricorda come “uomo di elevata umanità e senso civico. Lascia una traccia indelebile in tutti coloro che l’hanno conosciuto e che ne hanno apprezzato le grandi doti comunicative e politiche. Milziade Caprili era un avversario che poneva il rispetto per la persona e per il pensiero altrui dinanzi a tutto, e che tanto ha fatto per la sua terra”.

Ricorda Caprili anche il neo sindaco di Viareggio, Leonardo Betti: «Sul giorno più bello, quello in cui il centrosinistra vince il ballottaggio e riconquista Viareggio – afferma – si è posato un velo di tristezza per la notizia della morte di Milziade Caprili, figura di spicco della politica viareggina.

Non a caso lo abbiamo voluto ricordare ieri sera, quando ci siamo ritrovati per celebrare il nostro trionfo elettorale”.

“Lascia un vuoto – prosegue – nello scenario politico della città, che perde purtroppo una delle sue voci più autorevoli”.

Cordoglio per la morte dell’ex parlamentare è stato espresso anche da Marco Montemagni e da Rossella Martina, tra i candidati a sindaco alle ultime amministrative di Viareggio.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

GOLF IN VERSILIA. IL GOVERNATORE ROSSI CONTRO BRIATORE

LEONARDO BETTI SI INSEDIA IN MUNICIPIO: “MACCHINA COMUNALE, DECORO E SOCIALE LE PRIORITÀ”