
FORTE DEI MARMI. “Siamo la prima amministrazione che cerca di risolvere l’annoso problema del futuro della Misericordia, così come siamo i primi ad aver messo in bilancio un contributo per il pagamento dell’affitto della loro sede a Vittoria Apuana”. Il sindaco Umberto Buratti entra in merito alla questione e chiarisce gli intenti della sua giunta.
“A seguito della riunione con i vertici dell’associazione, svoltosi nei giorni scorsi – spiega Buratti – ho già concordato con il direttore dell’Asl un incontro, da realizzare già durante la prossima settimana, per esaminare tutte le esigenze e le prospettive future di questo storico gruppo associativo. In quell’occasione, valuteremo i servizi da poter svolgere in collaborazione con l’Asl e anche un’eventuale cooperazione con la Croce Verde”. Un prospettiva questa, rilanciata anche dall’assessore al sociale Rachele Nardini, che aveva già avviato dei contatti fra le due parti per trovare una soluzione. “Sulla base dei risultati dell’incontro con l’Asl – precisa Nardini – verrà stimato quali servizi la Misericordia potrà realizzare .
E’ inutile parlare di spazi, senza sapere che utilizzo se ne potrebbe fare, così come sono da evitare eventuali sovrapposizioni di servizi. Riteniamo che migliore ubicazione della Misericordia sia a Vittoria Apuana, dove ormai è un presidio ben integrato da tanti anni e punto di riferimento per la frazione. Inoltre, vedremo come e in che modo continuare il confronto tra la Croce Verde e la Misericordia per avviare una collaborazione allo scopo di offrire ulteriori servizi sociali e sanitari ai cittadini e ai villeggianti di Forte dei Marmi”.