FORTE DEI MARMI. Arriva a Forte dei Marmi Social NET skills, promozione del benessere nei contesti scolastici del divertimento notturno e sui social network tramite percorsi di intervento sul web e sul territorio.Per la prima volta la prevenzione raggiunge i giovani nei loro “due mondi preferiti” quello virtuale e quello dei contesti del divertimento. Il progetto “Social Net Skills “, promosso dalla Regione Toscana e finanziato da CCM-Ministero della Salute,coinvolge 8 regioni (Toscana, Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Puglia, Umbria, Liguria, Campania) e prevedela realizzazione di piattaforme social in ognuna delle sedi del progetto. Ogni regione aprirà e gestirà uno (o più)servizi online con proprie finalità e obiettivi (Firenze: affettività, Savona: CIConline, Parma/Modena: sessualità,Forlì: immagini e multimedialità, San Severo: musica, Reggio Emilia: sostanze).

La strategia programmatica è quella di intervenire su fattori di rischio “modificabili”(come alimentazione scorretta, sedentarietà, tabagismo e abuso alcolico), come evidenzia il documento del Ministero della Salute“Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari”, che prevede un approccio intersettoriale attraverso azioni condivise tra le istituzioni e i protagonisti della società civile e del mondo produttivo, partendo dallaconstatazione che il successo della promozione della salute dipende in gran parte dalla capacità di mettere “inrete” le varie agenzie interessate. La prevenzione efficace è infatti il risultato di un’azione complessa,multidisciplinare e multidimensionale. Una strategia progettuale in “4 mosse” proposta a tutte le regionicoinvolte nel progetto: l’obiettivo è quello di creare un sistema integrato multilivello e multicomponente che favorisca la realizzazione di interventi preventivi continuativi condivisa fra vari attori e permetta dicondividere le migliori pratiche attualmente attivi sul territorio nazionale.

Il 18 e 19 giugno 2013 si svolge a Villa Bertelli aForte dei Marmi il primo workshop di valutazione del progress deisingoli progetti delle regioni partner.

Alle 14.30 di martedì 18 Giugno inizio lavori e saluti Autorità. A partire dalle 17 e fino alle 19.30ospite d’eccezione il comico Giobbe Covatta con contributi legati a “Giovani, divertimento e nuove tecnologie”. Alle 19.30 AperiCena con musica Jazz live, alle 21 Gruppi di Cammino con letture sul pontile.

Si prosegue mercoledì 19 alle9.30 con inizio lavori e con le relazioni delle Regioni coinvolte nel progetto. Alle13.30 pranzo a buffet e dalle14.30 ancora relazioni delle Regioni. Alle16 spazio al lavoro sul campo con esperienze a confronto. Alle 18la musica del “Gruppo Puglia” e, a seguire, la chiusura dei lavori.

Interverranno: Giobbe Covatta, Maurizio Ferraris,Michele Marangi, Pier Cesare Rivoltella, Stefano Pasquinucci, Stefano Canali, Stefano Guarnieri, Alessio De Giorgi ,Luca Mercatanti, Stefano Alemanno, Barbara Trambusti Emanuele Palagi, Guido Intaschi.

(Visitato 155 volte, 1 visite oggi)

A VILLA BERTELLI PRESENTAZIONE DI “VERSILIA MOUNTAIN BIKE E TREKKING”

DA PELLIZZA A DE CHIRICO. IL PRIMO ‘900 ITALIANO AL CENTRO MATTEUCCI