CAMAIORE: I Comuni della Versilia, dopo il progetto “Versilia Insieme” che comprende progetti per interventi specifici sui vari territori, vogliono adesso accedere ai finanziamenti europei per interventi ‘ex novo’ che diano al comprensorio innovazione, sviluppo e lavoro.

Questo è l’obiettivo di “Fabrica Europa”, un inedito partenariato tra Unione dei Comuni, Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e Camera di Commercio di Lucca: una sinergia finalizzata a sfruttare le opportunità offerte dalla programmazione comunitaria 2014-2020. La presentazione si è tenuta nel Comune di Camaiore, alla presenza dei Sindaci della Versilia e del Presidente dell’Unione Maurizio Verona.

Entro la fine di ques’anno, dunque, i tavoli di lavoro tecnico-politici già avviati dai soggetti partecipanti produrranno una ‘road map’ attraverso la quale strabilire gli interventi da realizzare attraverso le risorse economiche messe in campo dall’Europa.

Confortati dall’incontro avuto con l’assessore regionale allo Sviluppo, Gianfranco Simonicini, in merito ad un protocollo da siglare entro la fine dell’estate, i Comuni della Versilia vedono nelle istituzioni della Toscana il soggetto privilegiato attraverso il quale dialogare con l’Unione Europea.

L’obiettivo ambizioso è quello di arrivare alla fine del percorso con documenti che, nero su bianco, siano coerenti con il linguaggio dei bandi comunitari e con le idee per il futuro dell’Europa: un modo per semplificare l’iter di valutazione e la possibile accettazione dei progetti. Lo strumento è la connessione del primo volano di ricchezza e sviluppo della Versilia, il turismo, con i grandi temi alla base dei finanziamenti: trasporti e mobilità, ambiente, tecnologia sostenibile ed energie rinnovabili.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

TORNA IL SERVIZIO BUS PER IL PAESE DI PEDONA

IL CONSORZIO DELLA PASSEGGIATA CHIEDE L’INSTALLAZIONE DI PANCHINE