CAMAIORE. Uniti per lo sviluppo, la qualità urbana e della vita dei cittadini, l’ambiente e la ricchezza del territorio. Una serata unica e di particolare importanza per la Versilia intera si è svolta al Consorzio Le Bocchette martedì scorso: sono stati presentati alla Provincia di Lucca, rappresentata dall’assessore Francesco Bambini, e all’assessore Regionale a Lavoro e Attività Produttive Gianfranco Simoncini, i progetti e la filosofia che stanno alla base dell’obiettivo “Versilia Insieme”, una serie di interventi e di lavori pubblici condivisi dalle Amministrazioni di Camaiore, Massarosa e Pietrasanta, che saranno realizzati una volta ottenuto l’accesso alle risorse della Comunità Europea. Solo i territori che sapranno ragionare in termini di comprensorio e in sinergia, infatti, potranno essere premiati dalle direttive che regolano l’accesso ai finanziamenti comunitari per il prossimo quinquennio. Al tempo stesso, è stato richiesto con forza alla Regione Toscana di ‘rimettere in gioco’ i soldi relativi ai PIUSS degli anni scorsi che non sono stati sfruttati dai Comuni a suo tempo; un’importante occasione di co-finanziamento per ulteriori interventi sui territorio, dopo amministrazioni che non hanno potuto e voluto cogliere questa opportunità.

A introdurre i lavori, il Presidente dell’Unione dei Comuni Maurizio Verona, e a relazionare sui vari aspetti di questo tema i sindaci di Camaiore Alessandro Del Dotto, di Massarosa Franco Mungai e il vicesindaco di Pietrasanta Luca Mori (gli enti capofila del progetto perché, come richiesto dall’Europa, superiori ai 20mila abitanti), accanto ai sindaci di Stazzema Michele Silicani e Forte Dei Marmi Umberto Buratti e l’assessore ai Lavori Pubblici di Seravezza Giuliano Bartelletti. Con loro, i tecnici comunali e i professionisti dell’Università di Pisa, che con la Camera di Commercio di Lucca rappresenta uno dei partner di questa ambiziosa progettazione.

Gli interventi di “Versilia Insieme” puntano ad una crescita in modo sostenibile, intelligente e produttiva con opere di varia entità, non soltanto ex-novo ma anche con il recupero di patrimoni esistenti. Da futuri, rinnovati e ampliati poli culturali a Pietrasanta (museo dei Bozzetti) e Massarosa (La Brilla), a grandi parchi cittadini da vivere immersi nel verde o immobili riqualificati (zona Benelli e Palazzo Littorio a Camaiore), da soluzioni per lo scorrimento della grande viabilità come la variante pisanica, alla messa in sicurezza delle vie Aurelia e Sarzanese e alla realizzazione di una mobilità ciclabile moderna e orientata al turismo: i Comuni della Versilia si dicono uniti e convinti della bontà della loro progettazione. Una proposta di investimenti da oltre 75 milioni di euro.

“I nostri obiettivi sono il bene e lo sviluppo socioeconomico della Versilia, superando finalmente le divisioni e le gestioni miopi delle amministrazioni che ci hanno preceduto – sostiene il sindaco di Camaiore Del Dotto – Come altro definire l’atteggiamento che ha visto far perdere a molti comuni le risorse europee nel 2009, grazie alla gestione del centrodestra? Andando oltre la logica autoreferenziale del campanile, che ormai è ostacolo allo sviluppo futuro, abbiamo individuato insieme una strategia per ottenere risorse economiche e realizzare interventi pubblici, ovvero far ripartire sviluppo e occupazione. Personalmente, credo nella Versilia del lavoro, del paesaggio e anche della storia popolare, sempre che la storia non diventi un modo semplice e nascosto per non parlarsi, non capirsi e non condividere lo sviluppo”.

L’assessore regionale Simoncini si è impegnato, nel suo intervento, alla stipula di un accordo nel giro di un mese, attraverso un tavolo di lavoro che quantifichi e stabilisca risorse e priorità d’azione. La Regione sarà l’interlocutore primario dei Comuni, come sottolinea Del Dotto: “Ho già contattato il Presidente Enrico Rossi, per rimarcare l’importanza fondamentale di questo progetto e di conseguenza la massima attenzione che la Versilia intera richiede all’amministrazione della Toscana”.

(Visitato 146 volte, 1 visite oggi)

TORNANO LE SETTIMANE VERDI PER RAGAZZI AL CENTRO VISITE VILLA BORBONE

RISATE E COMICITÀ CON “I GATTI DI VIA DEL MARZOCCO”