FIRENZE. Nuove risorse dalla Regione Toscana per i servizi educativi nella prima infanzia e alla scuola dell’infanzia.

Su proposta di Stella Targetti, assessore all’Istruzione, l’ultima variazione di bilancio ha previsto un milione per abbattere, tramite buoni servizio alle famiglie, i costi delle tariffe comunali sui servizi educativi 0-3 anni. Questi soldi si aggiungono ai 2,4 milioni già stanziati in precedenza e sempre relativi ai buoni/servizio per le iscrizioni ai nidi privati accreditati dalle amministrazioni comunali.

Nella stessa manovra di bilancio è stato stanziato un altro milione e mezzo per sostenere l’accesso alla scuola dell’infanzia in modo da abbattere i costi delle iscrizioni alle scuole materne paritarie, comunali e private (soldi che saranno i Comuni a gestire. A breve la Regione pubblicherà un avviso pubblico per partecipare alla assegnazione di questo fondo).

“Quando vediamo aumentare le liste di attesa nella scuola dell’infanzia statale – commenta Stella Targetti – non ci possiamo assolutamente permettere che, in Toscana, chiudano scuole d’infanzia, comunali e private. In tutta Italia il sistema si regge su tre gambe, quella statale insieme alla paritaria comunale e alla paritaria privata. Salvare la scuola dell’infanzia, il diritto dei più piccoli e il diritto delle famiglie, significa salvaguardarle tutte le tre”.

 

(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2% 5 milioni di euro infanzia prima infanzia Regione Toscana scuola servizi

ultimo aggiornamento: 19-06-2013


CASA, IL QUADRO TOSCANO ILLUSTRATO NEL II RAPPORTO SULLA CONDIZIONE ABITATIVA

FLOROVIVAISMO, REGIONE TOSCANA: “INVESTIMENTI NECESSARI, RISORSA FONDAMENTALE”