(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

PIETRASANTA. In conseguenza agli eventi alluvionali del marzo 2013 si è verificata la ripresa dei dissesti idrogeologici già avvenuti nell’inverno 2008/2009 e nell’ottobre 2010, con la creazione di nuove situazioni di instabilità consistenti in un ulteriore franamento nel lato di valle di via Cannoreto. Globalmente si evidenzia una instabilità della scarpata a valle della sede stradale per uno sviluppo di circa 50 metri con dissesti in corrispondenza del passaggio della strada attraverso gli impluvi incontrati lungo il suo percorso.

Il progetto preliminare approvato per una spesa complessiva di 200 mila euro prevede un intervento mirato al ripristino di stabilità della sede stradale interessata oltre ad un’opera di regimazione delle acque superficiali in modo da impedire il ruscellamento casuale delle stesse con un conseguente aggravamento del dissesto idrogeologico attualmente in atto.
Altri 200 mila euro saranno spesi per la manutenzione straordinaria delle strade comunali. Approvato ieri dalla giunta municipale il progetto preliminare, redatto dall’ing. Dal Pino e dalla geometra Fancello dell’Ufficio Tecnico che include anche  il rifacimento della segnaletica orizzontale, per un importo di 200 mila euro.
L’intervento fa parte del programma triennale delle opere pubbliche e prevede lavori a base d’asta per 115 mila euro e lavori in economia per 44 mila euro, oltre alle somme a disposizione per spese tecniche, IVA e imprevisti.
Saranno interessate dai lavori le vie Sardegna, Lungo Fiume Versilia, Tremaiola e Jacopo della Quercia. Altre strade comunali  non in buone condizioni di manutenzione potranno
essere risistemate utilizzando le eventuali economie  derivanti dall’appalto dei lavori.
(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lavori pubblici pietrasanta

ultimo aggiornamento: 23-06-2013


FURTO A LIDO, ARRESTATO L’AUTORE

PROSEGUE LO SCIAME SISMICO, TERREMOTO AVVERTITO ANCHE IN SPIAGGIA IN VERSILIA