(FotoMania)
(FotoMania)

VIAREGGIO. “No alla tassa di soggiorno sui minorenni: assurda e da abolire immediatamente la tassa di soggiorno sui minorenni. No al balzello aggiuntivo e a sorpresa ereditata improvvisamente dall’era commissariale”.

Lo scrive il consigliere comunale Pdl, Alessandro Santini.

“La tassa va a colpire in maniera folle ed ingenerosa chi sta portando soldi a Viareggio attraverso i nostri numerosi campeggi in un periodo di grave crisi economica. Chi ha avuto la genialata non sa che danni potrà provocare questa tassa sui minorenni. Questa scelta va a colpire in modo fortissimo quel turismo e clientela che è attentissima al risparmio di centesimi  e questa clientela e’ rappresentata dai giovani, dai minorenni. Questa scelta andrà a colpire in maniera chirurgica soprattutto quei giovani turisti stranieri studenti che  vengono in Italia attraverso le agenzie turistiche e che prenotano il loro soggiorno viareggino già da gennaio e ora si troveranno una cifra diversa da quella concordata.

Una pessima figura per il nostro turismo se accogliamo così chi viene a portare soldi: perché la tassa di soggiorno va a colpire direttamente il turista e non l albergatore o il proprietario del campeggio. La tassa colpisce quindi soprattutto i giovani studenti tedeschi che vengono per 4/5 notti nei nostri campeggi, scuole e professori che affollano le nostre strutture per poi visitare le città d arte della Toscana. Le mete sono sempre da programma : le cave di Carrara, S. Gimignano, Lucca, Pisa e Firenze. Ma poi vanno a mangiare nelle pizzerie e nei bar di Viareggio, vanno al mare nei nostri stabilimenti balneari. Si tratta di scuole tedesche ad istruzione tecnico/artistica che vengono tutti gli anni a Viareggio per i mesi di aprile, maggio, giugno, luglio e settembre dal lunedì al venerdì. Perché allora volerli perdere ? La tassa  sui minorenni farà immediatamente scegliere altre mete accanto a noi dove giustamente la tassa non esiste, noi perderemmo quindi tutti questi ragazzi, questo turismo e tutto il loro indotto economico. Non possiamo aspettare settembre per porre rimedio a questo errore amministrativo del Commissario, dobbiamo risolvere subito la questione anche perché rischiamo di perdere un buon 30% dei guadagni. Questi sono turisti che non vanno in hotel da tre o quattro stelle, e quindi ne verrebbero feriti i nostri campeggi .

Questa tassa sui minori disincentiva il turismo giovane proveniente dall’estero. Non si può applicare una tale tassa all’improvviso senza dire niente a nessuno, dobbiamo spiegare bene la cosa, farla digerite anche ai Tour operator che devono vendere Viareggio nei loro pacchetti turistici, non possiamo essere, restare così incompetenti ed approssimativi. Meglio concordare anticipatamente il tutto, far pagare 50 centesimi a persona da aprile a settembre e poi stop! Ma le cose concordiamole prima. Basta con questi continui e veri e propri autogol!”

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini minorenni PDL tassa di soggiorno viareggio

ultimo aggiornamento: 27-06-2013


PRESIDIO DEI LAVORATORI PRECARI DEL TURISMO DAVANTI AL COMUNE

BETTI: “INCONTRO CON L’AUTORITÀ PORTUALE PER AVERE BAGNINI ALLA SPIAGGIA LIBERA IN DARSENA”