VIAREGGIO. Qualità garantita al prestigioso torneo internazionale di Beach Tennis “III° Città di Viareggio – Memorial Federico Paris”, competizione di grado G1 inserita nel calendario ITF (International Tennis Federation) e con montepremi di 7500 euro.

Sabato 13 e domenica 14 luglio sui campi del Bagno Andrea Doria e del Bagno Barbara a Torre del Lago lo spettacolo è assicurato vista la presenza dei maggiori campioni di questo sport, sempre più diffuso, provenienti da ogni parte del mondo.

La manifestazione è intitolata a Federico Paris, ragazzo tragicamente scomparso il 17 settembre scorso e grande amante del Beach Tennis nonché ottimo giocatore (ha vinto vari tornei open, è stato campione regionale 2012 ed ha ottenuto bei risultati anche a livello internazionale arrivando 2° a Cipro).

Atleti da tutta Italia (Roma, Taranto, Grosseto ecc.) e i grandi stranieri che arrivano da Brasile, Francia, Giappone e Venezuela si sfideranno in questa prestigiosa rassegna estiva giunta alla sua terza edizione.

Nel doppio maschile (32+24) ci sono ben 62 coppie iscritte, divise secondo la classifica ITF mondiale. Il tabellone prevede una griglia di qualificazione cui parteciperanno 24 coppie di cui solo 8 passeranno qualificandosi al “main draw” dove raggiungeranno le altre migliori 24, già alla fase finale. Qui si inizierà coi sedicesimi di finale e si andrà fino in fondo.

Stessa formula nel femminile (24+16) dove però sono 34 le coppie iscritte: qui il tabellone di qualificazione prevede 16 coppie di cui 4 accederanno al “main draw” raggiungendo le altre 20, già alla fase finale. Si inizierà con i sedicesimi di finale e si andrà fino in fondo.

Non saranno concesse “wild card” in modo da avere un torneo che miri davvero a premiare la qualità. Fra i big italiani spiccano senz’altro le coppie Garavini-Calbucci che sono stati entrambi campioni del mondo e Cappelletti-Carli, campioni europei in carica.

Il “III° Città di Viareggio – Memorial Federico Paris” sarà presentato ufficialmente nella conferenza stampa aperta a tutti che andrà in scena martedì 9 luglio a mezzogiorno nella splendida e suggestiva cornice in stile neogotico di Villa Orlando a Torre del Lago (viale Puccini 252).

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)
TAG:
beach tennis federico paris memorial torneo torre del lago

ultimo aggiornamento: 28-06-2013


TORNEO DELLE CONTRADE DI QUERCETA, 1-1 TRA RANOCCHIO E POZZO

FRANCESCO CHICCHI AL VIA DEL QINGHAI LAKE TOUR IN CINA