(foto Simona Tedesco)
(foto Simona Tedesco)

VIAREGGIO. La giunta comunale di Viareggio, riunitasi ieri, ha approvato il piano di recupero di un hangar in via Virgilio 381: la proposta interessa un fabbricato in zona C5 del Piano Regolatore del Porto, di proprietà della società Versilia Supply Service SrL, che attualmente ospita laboratori artigianali e uffici connessi all’attività. Il progetto prevede la demolizione dell’attuale edificio per lasciare il posto a un altro, articolato su un unico corpo di fabbrica, che si eleva su tre piani fuori terra e un piano interrato da destinarsi a parcheggio esteso per tutta l’area del lotto. L’intervento è da considerarsi  ristrutturazione urbanistica in quanto si prevede la sostituzione dell’edificio esistente con nuove volumetrie e nuova forma architettonica e tipologia edilizia, pur mantenendo il perimetro del lotto. Il fabbricato sarà demolito e ricostruito a parità di superficie coperta, con sopraelevazione fino al raggiungimento di altezza in gronda di 9 metri e con destinazione legata al ciclo produttivo cantieristico (laboratori artigianali) e foresterie individuate al terzo piano per una superficie complessiva inferiore al 20% della superficie coperta. Per la totale demolizione e ricostruzione del fabbricato devono essere individuate idonee aree da destinare a parcheggio: quello previsto in progetto al piano interrato risulta pari ad una superficie di 513,58 mq, mentre per i restanti 7,58 mq è prevista la monetizzazione ai sensi dell’art. 23.2, comma 5, del regolamento edilizio (110 euro al mq è l’importo previsto, come da determina dirigenziale n°800/2006).

L’intervento risulta compatibile con la zona circostante – cantieri navali di tipologia costruttiva simile alla soluzione progettuale proposta -, come verificato dalla Commissione comunale per il paesaggio che ha espresso parere favorevole nella seduta del 12 ottobre 2012 e rilasciato l’Autorizzazione Paesaggistica n.571 del 18 dicembre 2012.
Il 19 dicembre 2012, inoltre, la proposta è stata esaminata in sede di conferenza dei servizi tra Regione Toscana, Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico per le province di Lucca e Massa-Carrara, la Provincia di Lucca e il Comune di Viareggio che hanno appurato l’adeguatezza del piano di recupero alle finalità di tutela paesaggistica.
(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cantieristica comune di viareggio darsena

ultimo aggiornamento: 28-06-2013


STRAGE VIAREGGIO, IL SOTTOSEGRETARIO ERASMO D’ANGELIS ALLA COMMEMORAZIONE DEL 29 GIUGNO

VIAREGGIO, NUOVE DIVISE PER LA POLIZIA MUNICIPALE. COSTERANNO 20 MILA EURO