VIAREGGIO. “Purtroppo, in Versilia, si vedono solamente turisti stranieri. Il vero crollo riguarda soprattutto la clientela italiana. Che da queste parti, nei giorni infrasettimanali, non si fa vedere.” Così Alessandro Augier, assessore comunale al turismo, commenta i dati sui flussi turistici resi noti da Riccardo Borgo, presidente del Sindacato Italiano Balneari – 40% di presenze in spiaggia in tutta Italia a maggio e giugno, rispetto ad un anno fa, addirittura meno 60% per quanto riguarda le prenotazioni stagionali.

Viareggio, suo malgrado, non riesce a sottrarsi a questa tendenza negativa. “Il sabato e la domenica, naturalmente, la situazione è diversa, specie quando splende il sole. Il vero problema sono i giorni infrasettimanali, durante i quali gli stabilimenti balneari registrano incassi irrisori.

“Tutto questo, però, non è imputabile a qualcuno in particolare, o ad un’errata promozione: le famiglie italiane stanno vivendo un momento economico difficile e questo non è colpa di nessuno.” Augier individua alcune soluzioni: “L’amministrazione comunale deve cercare di stare vicina ai balneari e di semplificare la loro attività: se, ad esempio, vogliono organizzare delle feste all’interno dei loro stabilimenti il Comune deve aiutarli, fermo restando il pieno rispetto delle leggi.

“Bisogna, poi, convocare il prima possibile un tavolo di confronto con i rappresentanti del settore per trovare il modo di sopperire a questa mancanza di lavoro. Lo sport e il turismo congressuale potrebbero consentirci di allungare la stagione, allargando così lo sguardo anche al di fuori della categoria degli stabilimenti balneari.”

 

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro augier crollo presenze stagione estiva turismo viareggio

ultimo aggiornamento: 29-06-2013


CONCERTO FINALE DEL CONCRSO RIVIERA DELLA VERSILIA “D. RIDOLFI”

GRANAIOLA: “VIAREGGIO NON DIMENTICA”