(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. “Oggi è lutto cittadino, perché quello che è successo a Viareggio quattro anni fa è un danno permanente: il treno che è scoppiato ha lasciato dietro di sé ripercussioni drammatiche nella vita di troppe famiglie, momenti dolorosi che i familiari stanno rivivendo in queste settimane nelle aule del tribunale e che rivivranno in questo terribile 29 giugno. Ma la risposta della nostra città la vediamo oggi e la vedremo stasera: siamo tanti e non abbiamo dimenticato”.

Così Leonardo Betti, sindaco di Viareggio, ha aperto questa mattina la giornata di commemorazione della strage ferroviaria del 29 giugno 2009 in un convegno dedicato alla sicurezza del trasporto di sostanze pericolose presso il Centro Congressi Principe di Piemonte.

“La risposta è innanzitutto di vicinanza alle vittime: questa città si è stretta, si stringerà stasera e lo farà ancora, negli anni futuri, intorno ai parenti delle vittime del disastro ferroviario, intorno al loro dolore, con un abbraccio fraterno. Ma la risposta deve essere anche di impegno civile, e cioè di provare a dare un senso a quelle morti affinché questa tragedia collettiva che oggi ricordiamo serva ad impedirne altre in futuro”.

Il sindaco ha quindi lanciato stamani la proposta che a Viareggio venga realizzato nei prossimi anni, sotto le dipendenze del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, un Osservatorio Europeo sulla Sicurezza dei Trasporti. Un simile organismo manca nella Comunità Europea e a Viareggio potrebbe trovare la sua naturale collocazione, anche per l’enorme lavoro che le associazioni dei familiari delle vittime della strage stanno facendo sul fronte legale, di raccolta di documentazione, di raccordo con le associazioni dei familiari delle vittime di altre tragedie.

Il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Erasmo D’Angelis, intervenuto subito dopo il sindaco di Viareggio ed in un tweet apparso poco dopo (@ErasmoDAngelis), ha quindi ripreso l’idea, dichiarandosi disponibile a portarla avanti in sede governativa, parlamentare e di Commissione Europea “per ridurre incidenti e tutelare lavoratori e città”.

“Ringrazio il Sottosegretario per l’interesse dimostrato a questa terribile vicenda e per il sostegno a questo progetto che sarà uno dei più alti obiettivi della mia amministrazione”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
29 giugno leonardo betti politica sindaco strage viareggio

ultimo aggiornamento: 29-06-2013


GRANAIOLA: “VIAREGGIO NON DIMENTICA”

APERTA LA CAMPAGNA PER I TESSERAMENTI 2013 DEL PD