VIAREGGIO. Max Bertoni, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, prende la parola riguardo l’intitolazione della sala consiliare del comune di Viareggio al senatore Milziade Caprili.

“Desidero intervenire anch’io con quanto più garbo e sensibilità mi saranno possibili – vista la delicatezza del tema – sulla questione dell’intitolazione della sala consiliare al senatore Milziade Caprili, che tanti contrasti sembra aver sollevato in questi giorni.

La mozione è apparsa subito intempestiva e per le modalità di presentazione, sui giornali e quando il consiglio ancora non era insediato, e perché originata dalla proposta di un singolo. Ma la stessa trova comunque ragioni di comprensione in quanto dettata dall’onda dell’emozione suscitata dall’evento luttuoso, che tanti ha colpito nel profondo.

Non entro nel merito della polemica, in quanto credo che la stessa sia cagione di ulteriore offesa alla memoria del senatore.

Credo però fermamente che si possa trovare una posizione di mediazione per venire incontro alle richieste di tutti, rendendo allo stesso tempo merito alla memoria di Caprili.

La mia proposta passa per il preliminare ritiro della mozione imputata, la stessa poi potrà essere velocemente rivista e ripresentata dal Presidente del Consiglio Comunale a nome di tutto il Consiglio che, senza incontrare pareri ostativi, tenendo anche in considerazione che nel primo consiglio comunale praticamente tutti i capigruppo hanno tenuto ad esprimere un pensiero rivolto al Senatore, sicuramente procederà alla tempestiva approvazione, permettendo che l’intitolazione avvenga contestualmente alla presentazione del libro autobiografico di Milziade Caprili.

Credo che il doveroso rispetto, il commosso ricordo e la memoria dettata dall’autorevole figura politica debbano richiamare il consiglio comunale tutto alla responsabilità, evitando di fare di certe materie terreno di scontro e polemica, ma anzi superiore momento di condivisione”.

 

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)

MARCUCCI (PD): “BISOGNA INTENSIFICARE I CONTROLLI SUL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE”

NAVARI (RIF. COMUNISTA): “IL PALAZZO MEDICEO NEL PATRIMONIO UNESCO È MOTIVO D’ORGOGLIO”