PIETRASANTA. Un nuovo evento d’arte a Pietrasanta firmato dall’artista polacco Igor Mitoraj. Cittadino onorario di Pietrasanta dal 2001, tra i maggiori esponenti dell’arte contemporanea, Mitoraj dona alla città un’altra sua opera, dopo la scultura “Il Centauro” (1994) e gli affreschi per la sala consiliare del Municipio (2000). Opere pregevoli che costituiscono, oggi, un patrimonio inestimabile per il territorio e la sua comunità; che testimoniano il forte legame instaurato con Pietrasanta in cui arriva per la prima volta nel 1979  e si stabilisce definitivamente nel 1983 aprendovi un suo studio.

L’ultima creazione del maestro per Pietrasanta è un’opera site specific per la facciata della chiesa di Sant’Agostino che si affaccia direttamente sulla piazza del Duomo. Chiesa adibita, sin dagli anni Novanta, ad eventi espositivi dedicati all’espressione contemporanea.

Si tratta di un altorilievo bronzeo (h. cm 180 x l. cm 300) che sviluppa il tema dell’Annunciazione, destinato alla lunetta centrale della chiesa. La lunetta si presenta attualmente priva di decorazioni, sia grafiche che plastiche, mentre un tempo, come risulta da attestazioni storiche, ospitava un affresco raffigurante un’Annunciazione già estremamente danneggiata a fine Ottocento e di cui almeno dalla fine degli anni ‘50 non rimane più alcuna traccia. Un’opera importante, l’altorilievo, che andrà ad incrementare il patrimonio artistico e monumentale della città.

L’inaugurazione si terrà domenica 7 luglio, alle ore 10, sul sagrato della Chiesa di Sant’Agostino. Dopo il saluto del sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi e del soprintendente Giuseppe Stolfi, interverrà Adolfo Lippi, giornalista, scrittore e regista. Sarà presente l’artista.

Questo intervento fa di Pietrasanta il capofila di quel dialogo tra antico e contemporaneo che in Italia caratterizza, da sempre, un vivace dibattito artistico e culturale.

 

 

(Visitato 226 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte Cultura Igor Mitoraj inaugurazione lunetta pietrasanta sant'agostino

ultimo aggiornamento: 30-06-2013


LABORATORI APERTI CON “OPEN LAB”

SUCCESSO PER LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI