VIAREGGIO. Taglia il traguardo del settimo anno “Un mercoledì da lettori”, la rassegna estiva targata Pezzini Editore che dal 2007 si svolge sotto il gazebo del bagno Nettuno Sud di Simona Giannessi in Passeggiata a Viareggio. Partita in sordina con l’idea di offrire a turisti e bagnanti l’occasione di qualche buona lettura, la manifestazione si è attestata come un appuntamento da non perdere. E lo sarà anche quest’anno con un programma di tutto rispetto che spazia dall’amore alla cucina, dalla musica al giallo, con quattro appuntamenti tutti concentrati nel mese di luglio, che saranno presentati come sempre da colui che è diventato un po’ il “padrone di casa” di questo salotto: Stefano Pasquinucci.

Si parte mercoledì 3 luglio alle ore 18 con l’esuberante Cristiana Gemignani che presenterà le sue due ultime pubblicazioni: “Analfabeti d’amore”, una simpatica carrellata di ritratti maschili che faranno sorridere non poco il pubblico femminile, al quale sicuramente piacerà anche il volumetto “La ricetta  per Viareggio”, mix di suggerimenti politico-culinari locali scritto a quattro mani con Marco Antongiovanni. E,a conclusione,  degustazione di qualche piatto tipico.

Un altro esponente di casa Gemignani – Federigo, padre di Cristiana – sarà invece protagonista del secondo incontro in cartellone mercoledì 10 luglio: al suo fianco Lisa Domenici, critico musicale con la quale ha scritto un prezioso volume sulla storia della musica lirica della Versilia – dal titolo “La musica ‘seria’ a Viareggio” – offrendo ad appassionati e melomani uno strumento di studio ricco di preziose informazioni. Sarà questa l’occasione per ascoltare “spezzoni” di opere con qualche chicca per gli amanti dell’opera grazie alla presenza di un artista e un pianista del Festival Pucciniano.

Dalla musica alla storia viareggina: a raccontarci il passato del territorio saranno, mercoledì 17, Boris Giannaccini fresco di stampa con il suo “Le darsene viareggine”, Franco Anichini con due volumetti (ciascuno contenente due racconti) che vanno ad arricchire la collezione dei “Quaderni della Torre”: “I malanni e i rimedi” e “le pinete” nel numero 13  e “Al cine” e “Girando in città” nel numero 14. A completare il terzetto Paolo Fornaciari con i suoi quaderni di storia viareggina: insomma, il tridente di “casa Pezzini” quando si parla delle radici della città.

Gran finale il 24 luglio con un personaggio che non ha mai mancato l’appuntamento con “Un mercoledì da lettori”: Sergio Vannucchi, lo scrittore-bagnino, presenterà il suo nuovo giallo “la resa dei conti”, ultimo capitolo della saga Paulette Costello ambientata quetsa volta al Carnevale.

Ma “Un mercoledì da lettori” è anche un esempio di gioco di squadra che funziona: a dare sostegno alla rassegna ci sono infatti la Biblioteca Comunale, la libreria La Vela, il quotidiano Il Tirreno, la pizzeria Eden, la discoteca Papillon e il sito Viareggiok.

 

 

 

 

 

 

 

 

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

L’EMOZIONE E LA COMMOZIONE DI ELISABETTA SALVATORI PER LA STRAGE DI VIAREGGIO

BARATTO MATTO CAMBIA NOME E VI ASPETTA CON UN NUOVO APPUNTAMENTO