CAMAIORE. Ristoranti e le Botteghe di Vetrina Toscana faranno riscoprire l’antica convivialità e l’arte dell’accoglienza così cara ai nostri antenati e ripercorrere, attraverso il gusto, alcuni momenti fondamentali dell’evoluzione dell’arte gastronomica, fino ad arrivare alle radici della nascita della cucina mediterranea.

In occasione delle Notti dell’Archeologia un ricco programma di eventi a base di degustazioni e cene a tema vi condurrà alla scoperta del territorio e delle radici della nostra storia.

Gli studi degli archeologi ci hanno rivelato tracce dei cibi e delle attività agricole svolte dai nostri progenitori. Dai piatti preparati in Etruria ed a Roma, di cui abbiamo traccia dalle immagini e da varie opere letterarie, prendono le mosse molte delle specialità della cucina toscana tradizionale, che ancora oggi sono proposte nel territorio. Grazie alla professionalità degli Chef queste ricette vengono attentamente “ricostruite” e “attualizzate”: si parte da una documentazione storica per arrivare ad un’”interpretazione” in chiave moderna.

Dopo il successo dello scorso anno torna Archeo Street Food un percorso itinerante nel centro storico di Cortona con degustazioni di ricette etrusche: l’antenato del famoso: cibo di strada. Sempre a Cortona nei ristoranti di Vetrina, sarà possibile degustare singoli piatti o più portate, ma sempre di matrice “Archeo”.

Per ogni consumazione il cliente riceverà un timbro e al raggiungimento di almeno tre timbri avrà un ingresso scontato al MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona). L’archeo trekking sarà la novità di quest’anno: percorsi di trekking in itinerari archeologici (i tumuli del sodo, la villa imperiale di Ossaia e i reperti dell’abbazia di Farneta) abbinati a ristoratori e produttori locali.

A Camaiore, il 18 Luglio,  si parlerà de: “L’arte del cibo tra Roma ed Egitto” e sulla base di ricette storiche romane ed egizie e con l’uso di spezie e altri prodotti utilizzati anche a livello locale, dall’età romana in poi, si possono gustare appetitosi manicaretti della gastronomia mediterranea.

Grazie a Vetrina Toscana, il programma di Regione Toscana e Unioncamere che promuove la rete di ristoranti e negozi alimentari che valorizzano i prodotti tipici, più di 1000 imprese si fanno “ambasciatori” del proprio territorio.

Per capire appieno il “genius loci”, infatti, oltre a visitarne i luoghi simbolo, è importante assaggiare i piatti e i prodotti tipici perché fanno parte della cultura e del carattere del posto, insomma contribuiscono a farci cogliere lo spirito del luogo, la sua irreplicabile atmosfera.

Queste e molte altre iniziative vi condurranno in un indimenticabile viaggio: “alla ricerca del gusto perduto”

 

 

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)

SUCCESSO PER LA BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI

“UNFORGIVEN”. LO SCATTO DEL FOTOGRAFO SALVATORE MATARAZZO VOLA A LONDRA