(fotoMania)
(fotoMania)

CAMAIORE. Affitto calmierato, concordato e accessibile per combattere il persistere dell’emergenza abitativa sul territorio di Camaiore. L’amministrazione Del Dotto, attraverso l’assessorato al sociale, rivolge un appello a chi possa affittare alloggi, facendosi parte attiva nel processo di ricerca e di proposta di abitazioni da parte dei cittadini, in particolare per le situazioni di bisogno.

“Uno degli effetti più gravi della crisi che da anni stiamo vivendo, accanto alla mancanza di lavoro, è quello dell’emergenza casa – dichiara l’assessore al sociale Andrea Carrara – Spesso il problema per le famiglie non è la mancanza di risorse economiche, ma nella difficoltà di trovare offerte adatte alle proprie disponibilità. In questo senso, il Comune può fare informazione e raccogliere dati che possano facilitare un processo di incontro tra le esigenze delle parti”.

L’assessore al Bilancio Marcello Pierucci ricorda ai cittadini che, affittando una seconda casa, si può giovare di uno sgravio fiscale sull’IMU (dal 10,6 al 9%). L’assessore Carrara e l’Ufficio casa del Comune di Camaiore, in attesa di trovare ulteriori formule di agevolazione fiscale per questo progetto di politiche abitative, si propongono come ‘interlocutori’ per chi volesse rendersi disponibile, facendo della pubblica amministrazione un tramite tra domanda e offerta di alloggio.

“Il Comune può rappresentare una sorta di garanzia tra le nuove fasce di popolazione che si ritrovano ad avere bisogno di una casa in affitto e i proprietari di immobili: l’ente pubblico non può pagare i canoni mensili, ma può aiutare nella ricerca e nel sostegno, nei primi momenti o in quelli di difficoltà, coloro che abbiano bisogno di un’abitazione – spiega Carrara – In questi ultimi anni, anche nel nostro comune, la priorità rimane soprattutto trovare una casa per le giovani coppie e per quelle famiglie, specialmente monoreddito, che hanno subito riduzioni delle entrate e non possono pià permettersi gli importi pagati in precedenza o costi troppo elevati per l’affitto ”.

I proprietari di immobili possono richiedere informazioni contattando l’Ufficio Casa (0584-986321/986341, mail: [email protected]) o rivolgendosi all’Assessorato al Sociale (0584-986320/986318, mail: [email protected])

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
affitto calmierato alloggi andrea carrara camaiore emergenza abitativa

ultimo aggiornamento: 01-07-2013


DALLA TAVOLA DEGLI EGIZI ALL’ARCHEO STREET FOOD. ANCHE CAMAIORE A VETRINA TOSCANA

LAVORI DI ADEGUAMENTO DEL TORRENTE CAMAIORE, LIMITI DI TRANSITO IN UN TRATTO DI VIA BOCCHETTE