PIETRASANTA. Dopo i ripetuti successi dei concerti finora eseguiti nel teatro “S.Antonio” di via Verdi 17 a Tonfano, che hanno avvinto e convinto il pubblico presente, Mercoledì 3 luglio, sempre alle 21.30, si esibirà, in un’altra prestigiosa serata, il trio formato da Gioele Zampa: Violino – Alessandro De Felice: Violoncello – Nicoletta Latini: Pianoforte. Presenteranno un programma veramente brillante e accattivante per il pubblico presente.

Gioele Zampa si   è   diplomato   brillantemente   in   violino  presso  il  Conservatorio “G.Rossini “ di  Pesaro  e  svolge  un’intensa  attività concertistica  sia come solista  che  in formazioni  cameristiche  e sinfoniche. Ha  partecipato alla serie di concerti organizzati dalla “Marche Jazz Orchestra” in onore del poeta compositore Leo Ferrè ed ha rappresentato in varie città d’Italia “L’Histoire du Soldat” di Strawinsky  con l’Ensamble strumentale “Poliphonia”. Ha inciso CD di musica classica con l’Orchestra Sinfonica delle Marche, colonne sonore di film curate da Manuel De Sica nonché colonne sonore di cartoni animati andati in visione in 110 paesi nel mondo. Da più di dieci anni fa parte del trio “Blue Note Caffè concerto” che propone un vasto repertorio di celebri autori come Bach, Brahms, Strauss, Monti, Verdi, Mozart, Joplin ed altri ancora. Da tre anni è membro del “Quartetto Bolling” formazione che esegue musica classica-jazz. Suona da virtuoso anche la fisarmonica con la quale ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali ed ha effettuato diverse registrazioni di Cd con i cantanti Stefano Canestrini, Michele Pecora e Lighea (Sanremo 95/96). Ha fatto parte, in qualità di socio, del Centro di Ricerca delle Culture Popolari di Ancona,  esibendosi in numerosi concerti, con la fisarmonica l’organetto ed il violino. Suona anche il pianoforte, accompagnando cantanti locali, in spettacoli e concerti nelle Marche. Attualmente insegna violino e fisarmonica presso la Scuola Musicale “G. B. Pergolesi” di Jesi, la Scuola “A. Gugliormella” di Sirolo e la sede del Gruppo Folcloristico di Staffolo.

Francesco Alessandro De Felice, studia al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro sotto la guida di S. Amadori, W.Di Stefano e M.Vangi, sotto la guida del quale si diploma brillantemente nel 2005 al Conservatorio “B.Maderna” di Cesena. Frequenta i corsi di perfezionamento tenuti da Toshi Hayashi all’interno del CupraMusicaFestival, collaborando con l’orchestra del festival sia come solista che come I violoncello .Ha partecipato al corso di Formazione Orchestrale “Progetto Palcoscenico” di Pescara patrocinato dalla Comunità Europea, con la cui orchestra ha svolto intensa attività concertistica come I violoncello,collaborando con solisti quali Massimo Quarta, Enrico Dindo, Renato Bruson, Marco Zuccarini e L.Horvat,e all’interno del quale si è perfezionato con Luigi Piovano, ottenendo nel 2005 la qualifica di professore d’orchestra. Consegue il biennio di specializzazione in violoncello con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso sotto la guida di Michele Chiapperino. Attualmente si perfeziona sotto la guida di E. Dindo presso l’ Accademia Musicale di Pavia. Svolge attività concertistica per svariate associazioni ottenendo il II premio al IV e al V Concorso Nazionale di Musica  da Camera di Riccione. La sua formazione come camerista avviene sotto la guida degli strumentisti del Quartetto Fonè, dal Quartetto “le Musiche” formato da componenti dei Berliner Philarmoniker e con Andràs Keller I Violino del Keller Quartet all’interno del Festival del Quartetto Reggio Emilia. Come quartettista svolge attività concertistica per numerose associazioni tra cui la fondazione “I Teatri” di Reggio Emilia, il “Centro Arte Vito Frazzi” di Firenze e il Teatro Municipal de Granada (Spagna). Da Maggio 2006 collabora, anche in qualità di I violoncello con l’Orchestra “G.Rossini” di Pesaro che lo ha portato ad esibirsi con solisti quali Felix Ayo, Josè Carreras, Carmine Lauri, Tim Hugg, Alain Menier, con direttori quali Micheal Laus, Daniele Agiman  e a collaborare con prestigiose associazioni quali Ente Concerti di Pesaro, Rossini Opera Festival, Festival Lirico di Frosinone, Orchestra Filarmonica di Malta. Collabora con orchestre della zona quali Orchestra Bruno Maderna, Orchestra della Repubblica di San Marino, Orchestra Internazionale d’Italia e Orchestra da Camera delle Marche

Nicoletta Latini, pianista, inizia gli studi all’Istituto Musicale “G.B. Pergolesi” di Ancona sotto la guida del M° Cesare Greco. Dopo la maturità classica si diploma brillantemente nel 1993 al Conservatorio “E. Morlacchi di Perugia. Attratta dalla liederistica, ne cura l’interpretazione con il  M° Enrico Mancini al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e con il M° Thomas Bush ad Ancona. A Viterbo segue un corso di interpretazione pianistica con il M° Riccardo Marini. Nel 1997 consegue, con lode, la laurea in Filosofia presso l’università degli Studi di Macerata presentando la tesi sui pezzi pianistici di Rossini. In formazione da camera con il soprano ha tenuto concerti in  Grecia , Inghilterra e in numerose città italiane quali San Remo (Teatro dell’Opera del Casinò), Siena (Cripta di San Domenico), Napoli (Sala Santa Chiara), Spoleto (L’Orfeo Festival), Caramanico, Sorrento (Concerti dell’Agimus al Grand Hotel Cocumella), Roma (Palazzo Venezia e Teatro Manzoni), Pesaro, Macerata, Frascati (Auditorium delle Scuderie Aldobrandini), Pescara, Assisi (Basilica Superiore di San Francesco) e Rieti. Ha fatto parte della giuria nell’ ambito di alcuni concorsi nazionali e dal 1993 lavora come pianista accompagnatrice e maestro preparatore del coro Andrea Grilli di Sirolo. Da tredici anni è direttore artistico del Festival“Sirolo in Musica”e si dedica all’ insegnamento del pianoforte presso il Liceo Galilei.

Gli appuntamenti concertistici della Stagione Concertistica Nazionale di Marina di Pietrasanta, tutti da non perdere, con altri compositori ed esecutori, di rilievo nazionale ed internazionale,  proseguiranno fino al 11 settembre. Per informazioni tel 335/5439579 oppure www.acmrospigliosi.it

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)

ALLA VERSILIANA VA IN SCENA “IL CAFFÈ DEL VILLAGGIO”, CINQUE GIORNI TRA GAG E RISATE

RACCONTI NELLA RETE: SU RAI TRE I VINCITORI DELLA XII EDIZIONE