VIAREGGIO. Si svolgerà domani (6 luglio) alle ore 10 al Club Nautico Versilia l’incontro sul tema la “Real Flotta” di Maria Luisa di Borbone e la storia di Viareggio, a cura di del Mons. Prof. Giovanni Scarabelli.

“Tre anni fa abbiamo costituito l’Accademia Maria Luisa di Borbone. La Duchessa di Lucca è stata fondamentale per lo sviluppo della città come la conosciamo oggi. Nel 1820 eleva il borgo di Viareggio al rango di città ed è sempre lei che costruisce la prima Darsena (la Darsena Lucca) che segna l’inizio dello sviluppo della cantieristica della città”.

Durante l’incontro verrà mostrato il primo contratto della cantieristica, firmato da Ippolito Zibibbi, per la costruzione del Bargio Reale una barca di rappresentanza, venduta nel 1823 perché subentra l’impegno del Regno di Francia a tutelare la costa, con due fregate a tutela della costa ligure e toscana contro l’incursione dei Corsari Barbareschi.

E’ stato rimandato invece a settembre l’importante appuntamento sportivo del Club Nautico, la “Veleggiata Regatalonga”, con percorso Viareggio-Forte dei Marmi-Viareggio, giunta alla sua 28° edizione.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
club nautico versilia real flotta veleggiata regatalonga viareggio

ultimo aggiornamento: 05-07-2013


TORNA IL PALIO DEI RIONI DI CAMAIORE: DI SCENA LA CORRIDA

IL LEONE E I SUOI SIMBOLI: A QUERCETA LA MOSTRA ITINERANTE CHE CELEBRA I CINQUECENTO ANNI DELLA VERSILIA MEDICEA