MARINA DI PIETRASANTA. Una serata speciale, anteprima del cartellone teatrale 2013, in occasione del ventennale di Versiliadanza, la compagnia diretta da Angela Torriani Evangelisti, nata proprio alla Versiliana nel 1993 grazie all’intuizione dell’allora direttore artistico Franco Martini.

Special guest della serata sarà Luciana Savignano, la signora della danza, che sarà interprete della coreografia Lettera di Calipso, creata da Angela Torriani Evangelisti con testi di Antonio Tabucchi. ( biglietti da 13 a 25 euro su www.laversilianafestival.it info 0584 265757). Versiliadanza compie nel 2013 vent’anni di attività.

Una storia nata nel 1993 grazie al Festival La Versiliana. “A questo luogo ci lega una storia profonda e particolare – dichiara Angela Torriani Evangelisti -. Lo abbiamo visitato fin da piccoli quando assistevamo agli spettacoli, ha dato inizio ai nostri primi passi, ci ha fatto conoscere e crescere a tal punto che tra le collaborazioni d’eccellenza di questi vent’anni vantiamo nomi come Susanne Linke, Urs Dietrich, Antonio Tabucchi, Luciana Savignano, Igor Mitoraj, Bob Wilson, il Centre Chorégraphique International de Bagnolet Seine – Saint Denis, l’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij. Per questo sono molto grata a Franco Martini che ricordo con grande affetto oltre che alla Fondazione La Versiliana e al direttore artistico Luca Lazzareschi che ci ha appoggiato in questo progetto”.

La serata, avrà come fil rouge il tema del mare e del porto come luogo di passaggio, sarà l’occasione per ripercorrere il lavoro coreografico di Angela Torriani Evangelisti, direttrice della compagnia dalla sua fondazione e dei collaboratori a lei più vicini negli anni come Caterina Figaia, Mariangela Ghilarducci. Nel percorso di questi 20 anni spicca la collaborazione con il regista armeno (con cui Versiliadanza collabora dal 2006) Vahan Badalyan e del suo attore-danzatore principale, Arsen Khachatryan, insieme al lavoro coreografico del giovane autore emergente Leonardo Diana, che debuttò nel 2003 proprio sul palco de La Versiliana, e del collettivo CLAK/ Teatro Contagi. Ospite d’eccellenza come Luciana Savignano per la quale Angela Torriani Evangelisti creò una coreografia nel 1997.

Lo spettacolo comprenderà una serie di coreografie tratte dal repertorio della Compagnia (estratti da LSD – Lighting Shakespeare Desires, Canto nuziale, Goodbye Mr Nightingale, La Porta del Mare, Ofelia o dell’irrealtà, 7th Sense, ecc.) oltre ad altri lavori dal 1993 a oggi, firmati da Angela Torriani Evangelisti, Caterina Figaia, Leonardo Diana, CLAK/ Teatro Contagi e Vahan Badalyan.

 

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)
TAG:
20 anni danza eventi spettacolo versildanza versiliana

ultimo aggiornamento: 05-07-2013


KLAUS MÜNCH NUOVI ORGANISMI SPAZIALI. UN PERCORSO ESPOSITIVO A CURA DI BRUNO CORÀ

ANNULLATO IL CONCERTO DI ARMIN VAN BUUREN ALLA CITTADELLA DI VIAREGGIO