VIAREGGIO. Dopo l’inaugurazione di ieri al Senato del busto di Garibaldi, il pittore e scultore Giampaolo Talani domani sabato 6 luglio arriva a Viareggio per inaugurare la grande mostra di quadri e sculture al Grand Hotel Principe di Piemonte. Una  mostra che ripercorre tutta la carriera di un artista che ha ormai raggiunto fama mondiale. Tra le sue opere ‘pubbliche’ ricordiamo gli affreschi della stazione Santa Maria Novella di Firenze, l’inaugurazione delle celebrazioni del ventennale della caduta del Muro a Berlino con l’installazione “Gli ombrelli della libertà”, la statua alta venti metri in preparazione per il porto di Miami e l’opera che Talani dedicherà alla tragedia della Concordia all’Isola del Giglio. E ancora il dipinto “L’ombra dell’Eroe” donato al presidente Napolitano, i “Mille uomini” esposta al Museo del Risorgimento del Vittoriano.

Il tema della partenza, del viaggio, unito a quello del mare e della musica, sarà il percorso che il visitatore potrà fare da domani e fino al 22 settembre al Grand Hotel Principe di Piemonte  attraverso una serie di grandi quadri e di statue delle varie epoche creative dell’artista.

Una mostra ideata circa un anno fa e nata dall’amicizia e dall’affetto di Giampaolo Talani per Viareggio e dalla volontà di Sandro Bugialli, di Rossella Martina, di Enrico Paoli (che è anche il curatore della mostra), dalla disponibilità della proprietà del Grand Hotel Principe di Piemonte e dal suo direttore Alessandro Augier nel frattempo diventato anche Assessore al Turismo del Comune di Viareggio.

Domani alle 18 l’inaugurazione con Giampaolo Talani che verrà introdotto da Rossella Martina e da Umberto Cecchi. Parteciperanno lgli assessori del Comune di Viareggio Alessandro Augier e Glauco Dal Pino. Seguirà un cocktail per tutti gli intervenuti.

 

(Visitato 253 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eventi giampaolo talani mostra principe di piemonte viareggio

ultimo aggiornamento: 06-07-2013


ALLA GALLERIA ARETUSA LA MOSTRA DEL PITTORE CARGIOLLI

AL LABORATORIO 21 I LUNGHI TENTACOLI DI OCTO