(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. Sarà inaugurata domenica 7 luglio alle 18 a Villa Bertelli a Forte dei Marmi la mostra fotografica di Rinaldo Serra e Franca Polizzano Fotografie con qualcuno dentro, ispirata al libro Poesie con qualcuno dentro del poeta e scrittore Ennio Cavalli.

La mostra sarà aperta fino al 14 luglio con orario 17.30/23.30 e sarà ad ingresso gratuito. Saranno presenti all’inaugurazione Rinaldo Serra, Franca Polizzano ed Ennio Cavalli. I prossimi appuntamenti prevedono l’esposizione dal 28 luglio al 3 agosto nel teatro del Festival Pucciniano.

Dal 5 agosto la mostra sarà protagonista di un incontro serale de Il Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta, inaugurando l’esposizione che rimarrà nella manifestazione pietrasantina fino all’11 agosto.

Il 15 agosto Fotografie con qualcuno dentro sarà a Tuscania, nel Lazio; dal 5 al 13 ottobre ancora in Toscana, a Lucca, nell’ambito della rassegna letteraria Luccautori; nella seconda settimana di dicembre la mostra sarà a Roma in esposizione presso la galleria d’arte 28 Piazza di Pietra, poi sarà la volta di Udine ed ancora di Pietrasanta, a cui si aggiungeranno altre date ancora in fase di definizione.

 

BIOGRAFIE

RINALDO SERRA

Fotografo già a 17 con una forte inclinazione per la ritrattistica, sviluppa nel tempo collaborazioni nel campo della moda e a Milano lavora con i più importanti studi fotografici e per agenzie giornalistiche. Tra i suoi lavori si ricordano gli scatti migliori per Bussoladomani, la Versiliana, Europacinema e la Fondazione Carnevale, nonché collaborazioni con Rai e Titanus; ha lavorato inoltre al seguito del musical Notre Dame De Paris. Da 18 anni è fotografo della rassegna toscana Luccautori. Tra le sue esposizioni si ricordano Ritratti (Milano, 1988), Il mare (La Spezia, 1992), Tournet (Pavia,1994), Facciam’ festa tuttavia (Viareggio, 2012). Assieme alla collega Franca Polizzano è stato inoltre autore degli scatti esposti nelle mostre Mondi Intorno e Fotografie con qualcuno dentro inaugurate nel 2013. Attualmente fotografa concerti e spettacoli di alto livello in tutta Italia e tiene corsi di fotografia.

FRANCA POLIZZANO

Fotografa dallo stile fortemente istintivo e creativo, si contraddistingue per la capacità di fermare con particolare immediatezza l’attimo e di restituirne i suoi significati nascosti. Ha lavorato su diversi set di cortometraggi come fotografa di back stage e si dedica a lavori individuali. Ha inoltre lavorato alla realizzazione di diverse mostre fotografiche. Nel 2012 ha inaugurato la sua prima mostra personale in Toscana. Tra le sue ultime esposizioni figurano quelle delle rassegne Luccautori e Racconti nella rete. Alcuni tra i suoi scatti più recenti hanno dato vita alle mostre Mondi Intorno e Fotografie con qualcuno dentro, realizzate assieme al collega Rinaldo Serra nel 2013.

ENNIO CAVALLI

Romagnolo, vive a Roma. Come inviato del Giornale Radio Rai, si è sempre occupato di cultura e spettacoli. Con il romanzo Quattro errori di Dio (Aragno 2005) ha vinto il premio Campiello–Giuria dei Letterati. Con Libro grosso (Aragno 2009), il Viareggio Poesia. Con I gemelli giornalisti sono io! (Piemme 2011), il premio Elsa Morante Ragazzi. Altre opere in prosa: Il romanzo del Nobel nel racconto di un inviato (Rai-Eri 2000), Fiabe storte (Donzelli 2003), Il poeta è un camionista (Archinto 2003), Il divano del Nord (Feltrinelli 2005), Se nascevo gabbiano… era peggio (Feltrinelli 2001). Le più recenti raccolte di versi: L’imperfetto del lutto (Aragno 2008), Poesie con qualcuno dentro (Aragno 2012) e Trattativa con l’ombra (Aragno 2013).

(Visitato 149 volte, 1 visite oggi)

SPORT, RISATE E MUSICA ALLA “SERATA DI FESTA” DELLA CROCE BIANCA DI QUERCETA

AL FORTE APRE GENNY