(foto Mario Giannecchini)
(foto Mario Giannecchini)

 CAMAIORE. Arrivano anche a Camaiore i corsi di formazione gratuiti per la formazione di Guardie Ambientali Volontarie, soggetti in grado di dare alle istituzioni e alle forze dell’ordine un grande aiuto in materia di tutela dell’ambiente e contrasto ad abusi e atti illeciti.

Tra pochi giorni sarà infatti disponibile il bando per la richiesta di partecipazione: sono disponibili fino a 40 posti, con selezione preventiva, per un totale di 180 ore di corso, tenute da insegnanti altamente qualificati: le lezioni vertono principalmente sullo studio delle normative vigenti in materia di tutela ambientale. Al termine del corso dovrà essere superato dai candidati un esame finale per ottenere l’idoneità.

Le competenze della figura della Guardia ambientale volontaria (istituita dalla Legge regionale 7/98) sono molteplici, e possono spaziare dal controllo sul conferimento dei rifiuti all’abbandono di materiali pericolosi, dalla tutela delle acque alla verifica su attività come raccolta funghi, caccia e pesca. Un vero e proprio pubblico ufficiale, con funzioni di polizia amministrativa, che ha poteri di sanzione in caso di infrazioni alle leggi vigenti. Il corso del Comune di Camaiore, attivato con la collaborazione della Provincia di Lucca, mira ad ottenere soggetti pienamente operativi che possano costituire un supporto all’attività di Polizia Municipale, Corpo Forestale e altre forze dell’ordine, anche attraverso il supporto di mezzi e strumenti di lavoro specifici (che saranno messi a disposizione oltre alle divise di ordinanza).

Il bando è aperto a tutti i cittadini residenti nella Regione Toscana per servizi territoriali sulla provincia di Lucca; per l’attività, di natura volontaria, non è previsto compenso.

Tutti i dettagli, dai requisiti richiesti alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione, si potranno trovare nel testo del bando, che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito internet istituzionale dell’ente (www.comune.camaiore.lu.it), nella sezione ‘Uffici Online – Ambiente’ e nella sezione ‘Bandi’.

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente camaiore guardie ambientali territorio tutela

ultimo aggiornamento: 06-07-2013


IL FESTIVAL GABER INCANTA CAMAIORE, MIGLIAIA DI PERSONE IN STRADA

SEL: “CONTRARI AL NUOVO STADIO. NON C’È ALCUN BISOGNO DI COSTRUIRLO”