PIETRASANTA. Una calda estate d’arte nella Piccola Atene. Se la lunetta di Igor Mitoraj ha animato la piazza, sono in arrivo due nuovi appuntamenti di altrettanto grande richiamo. Ad aprire le danze sarà lo scultore siciliano Girolamo Ciulla che omaggia Pietrasanta con un’esclusiva: si presenta, per la prima volta, con una mostra tutta dedicata al disegno. A Palazzo Panichi, da venerdì 19 luglio al 18 agosto, sarà possibile ammirare un nutrito corpus di disegni di grandi dimensioni, concepiti come opere autonome e non come studi preparatori di scultura, in una riflessione più intima e meditativa del suo immaginario mitologico. La mostra “Il mito come disegno della materia” è una iniziativa dell’Assessorato alla Cultura in cui l’artista sceglie di rivelare un aspetto del tutto inedito e assolutamente recente della sua opera. Saranno esposti circa venti disegni realizzati con tempera su carta velina e carta da disegno.

Il giorno successivo, sabato 20 luglio, si inaugura la mostra dell’estate 2013: “Italia vs Francia. Colpo d’occhio”, un mix di arte contemporanea e mondanità che unisce i due paesi, a cura di Marco Baudinelli, Alessandro Romanini e Gualtiero Vanelli, che si concentra su arti plastiche e visive, videoart e design, didattica dell’arte. L’evento si svilupperà nei principali spazi espositivi del centro storico di Pietrasanta: nel Complesso di Sant’Agostino, in piazza del Duomo, presso l’ex convento di San Francesco, oggi sede del Centro Arti Visive di Pietrasanta, e sarà animato da una serie di appuntamenti che focalizzeranno l’attenzione sui protagonisti dei movimenti artistici che hanno caratterizzato la scena culturale di Italia e Francia. Sarà una collettiva ad alto contenuto d’internazionalità. Tra i protagonisti: Vanessa Beecroft, Jean Pierre Raynaud, Maurizio Cattelan, Abdel Abdessemed, Francesco Vezzosi, Berger & Berger, Ora Ito.

La mostra ha già ottenuto prestigiosi patrocini: Ministero dei Beni Culturali, Ministero degli Esteri, Provincia di Lucca e Regione Toscana, Institut Français di Firenze. Attesi numerosi superospiti del mondo del calcio e dello spettacolo per un contorno glamour all’evento artistico.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

INTERRUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA A PIETRASANTA

“ALCEDO LIVE SHOW” A ESTATE AL FORTE