VIAREGGIO. Sarà all’insegna delle sette note il secondo appuntamento con “Un mercoledì da lettori” la rassegna organizzata da Pezzini Editore che si svolge da sette anni sotto il gazebo del bagno Nettuno sud di Viareggio (in Passeggiata), alle 18 ingresso libero. Protagonisti dell’incontro di domani saranno Ghigo Gemignani , autore del libro-manuale “La musica seria a Viareggio”, Lisa Dominici che ha contribuito alla stesura del volume e, con loro, a render ancor più gradevole il pomeriggio, ci saranno ospiti del Festival Pucciniano: il regista de “Il Rigoletto” Renzo Giacchieri e un cantante che interpreterà  alcune arie.

A condurre l’incontro, come sempre Stefano Pasquinucci, che inviterà Ghigo Gemignani a ripercorrere il singolare viaggio nella storia della musica cosiddetta  seria, a Viareggio, dal 1901 ad oggi, ricostruito nel bel volume. La pubblicazione nasce da un’idea dell’ex sindaco e appassionato di musica, che proprio nel settore musicale  ha fatto molto per Viareggio.  Durante il suo mandato, nel 1971,  Gemignani,  recuperò  il Festival Puccini, che da alcuni anni non veniva più effettuato.

Il libro si apre ricordando da parte del curatore cinque  illustri protagonisti dell’attività musicale di Viareggio,  Giovanni Ciuffreda che ha donato la sua collezione di strumenti musicali al Comune, Guido Marotti amico di Puccini, Aldo Fontana promotore della prestigiosa associazione Amici della Musica e di memorabili concerti , Adone Spadaccini un pioniere del Festival Puccini e Simonetta Puccini che spende la sua vita per diffondere la conoscenza del suo  celebre Nonno. Seguono i profili di compositori molto legati alla città,  come   Giovanni Pacini, Giacomo Puccini,  Alberto Franchetti,  Ippolito Ragghianti che nacque a Viareggio ,  il francescano Leonardo Pacini, Salvatore Orlando e Enzo Borlenghi. Quindi il libro prosegue con una carrellata di nomi importanti del panorama musicale che per motivi diversi hanno lasciato tracce in città e infine la cronologia degli spettacoli dal 1901  ad oggi. Una miniera di informazioni  arricchita da schede  su interpreti ,  autori e eventi talora inediti.  Il libro si caratterizza,  infine,  per un imponente apparato iconografico. Hanno collaborato alla pubblicazione il critico musicale Lisa Domenici e il cronologo Arrigo Valesio.

L’incontro si chiuderà con l’aperitivo offerto dalla Pezzini Editore, organizzatrice della rassegna che trova il sostegno anche nella biblioteca comunale, nella libreria La Vela, la discoteca Papillon, la pizzeria Eden, il quotidiano Il Tirreno.

 

(Visitato 62 volte, 1 visite oggi)

VERSILIANA: AL CAFFÈ PAOLO VILLAGGIO CON LORENZO CUCCU E ROBERTO FARNESI. ALLO SPAZIO BAMBINI LE FIABE IMPROVVISE

CON IL DITTICO IL TABARRO-CAVALLERIA RUSTICANA SI APRE IL FESTIVAL PUCCINI