FORTE DEI MARMI. Per il cartellone estivo di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, è iniziato il conto alla rovescia:  sabato 13  luglio, alle 21,  saliranno sul palco  i New  Trolls  con una eccezionale formazione  capitanata dai fondatori del gruppo,  Nico Di Palo e Vittorio De Scalzi, al fianco di una orchestra d’archi.

“Siamo stati la prima band – racconta De Scalzi – ad interagire insieme con un’orchestra  facendo dialogare tra loro  musica pop,  barocca e rock. Insieme con il Maestro Luis Bacalov,  premio Oscar per la colonna sonora de Il Postino e, tra gli altri grandissimi successi,  autore delle musiche   di Django Unchained di Quentin Tarantino,  abbiamo scritto e arrangiato brani in una chiave inconsueta  a tutt’oggi ancora apprezzatissima in tutto il mondo. Due mesi fa abbiamo suonato il Concerto Grosso in Messico e in Giappone, dove a settembre torneremo per la quarta volta”.

Domenica 14 sarà di scena Marco Travaglio con il suo spettacolo affiancato dall’attrice Isabella Ferrari e accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo da Valentino Corvino.

“E’ Stato la mafia” –  spiega Travaglio –  è il racconto, fotogramma per fotogramma, di un film dell’orrore che ci riguarda tutti e dura da vent’anni, ma che pochissimi conoscono perché i media tradizionali fanno di tutto per occultarlo, confondendoci e depistandoci. E’ il racconto di chi, come e perché nel 1992-’93 decise di trattare con Cosa Nostra che aveva appena ucciso Falcone e poi Borsellino, cedendo al ricatto della mafia e mettendole lo Stato nelle mani. Quello Stato che fingeva e diceva di combatterla. Oggi tutti dicono che occorre attendere il processo e le sentenze, magari definitive, per sapere come andarono le cose: ma è una bugia. I fatti sono già accertati, la trattativa ci fu, resta solo da stabilire se fu un reato e chi lo commise. Ho deciso di scrivere questo racconto per il teatro perché solo in teatro c’è il tempo necessario per raccontare tutto per filo e per segno a un pubblico attento che vuole essere informato: per capire meglio la nostra storia, ma sopratutto la nostra attualità politica. Isabella Ferrari, con le sue letture di meravigliosi testi di Gaber, Pasolini, Flaiano, Pertini e Calamandrei, ci aiuterà per la parte positiva: cioè per recuperare il senso della verità, della giustizia, della speranza e della Costituzione.

 

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)

MUSICA, CINEMA E BUONA CUCINA. AL VIA L’ESTATE A “L’UOVO DI COLOMBO”

CARACOL IN FESTA ALLO STADIO DEI PINI