VIAREGGIO. Mercoledì 17 Luglio, presso gli spazi antistanti la Sala di Rappresentanza del Municipio di Viareggio si aprirà la grande mostra su Madre Teresa di Calcutta che è il primo passo verso il grande progetto internazionale del Museo dedicato a questa grande figura (www.museomadreteresa.it) .

La mostra rimarrà aperta fino al 31 Luglio 2013 e sarà visitabile tutti i giorni   dalle ore 8.45 alle ore 12.45.

Si tratta della prima tappa per la Toscana di una delle più importanti mostre mai allestite su questa grande figura: è realizzata in stretta collaborazione tra la Rizzoli-Corriere della Sera e varie Associazioni (tra cui Agorà e Micromacro) e dalle loro animatrici, Arta Apostoli e Vittoria Stakharyak. Alla realizzazione della mostra, che è curata dallo Studio progettazione di Parma “Architetto Francesco Asti” , partecipa anche l’azienda CRIMAN di Correggio.

L’esposizione è costituita da grandi pannelli tratti dal volume monografico su Madre Teresa pubblicato dalla Rizzoli-Corriere della Sera qualche tempo fa. Oltre ai ritratti scattati dai più grandi fotografi che hanno seguito Madre Teresa (tra gli altri Collopy, Podestà, Morihiro), vi saranno immagini originali messe a disposizione dalla Rai e da Mediaset. I pannelli ripropongono inoltre le fasi cruciali della vita e dell’opera di Madre Teresa, e riportano anche i suoi pensieri più belli: sono frasi semplici, di poche parole, ma che riescono a farci riflettere sui veri valori della vita.

La mostra fa parte di un progetto ancor più ampio che prevede diverse iniziative per il dialogo (www.progettodialogo.it): è coordinato dalla Fondazione Intermundi di Tirana, capitale dell’Albania, Paese d’origine di Madre Teresa. L’esposizione costituisce infatti il primo nucleo del futuro “Museo Madre Teresa” (www.museomadreteresa.org),  un grande progetto italo-albanese che occuperà un’intera ala del Museo Storico Nazionale di Tirana.

Nei progetti degli organizzatori sarà un’esposizione itinerante: dopo questa prima realizzazione verrà allestita in numerose altre città italiane. L’idea è quella di arricchire sempre più nei prossimi anni il materiale già raccolto in questa occasione, in modo da arrivare a costituire un fondo museale degno di questa grande figura. Madre Teresa rimane infatti una dei più grandi personaggi del ‘900: per i cattolici è una santa, ma il suo bellissimo messaggio, proprio perché semplice e profondo, ha raggiunto tutti e per questo è amata in tutto il mondo senza distinzioni di culture e religioni. Il progetto per realizzare il Museo di Madre Teresa prevede, in numerosi Paesi,  un minuzioso lavoro di raccolta di reperti, immagini, testimonianze, filmati.  Un lavoro enorme, corale, svolto da centinaia di collaboratori delle Associazioni sparsi in tutto il mondo, ma soprattutto nell’est europeo, che hanno dato vita anche a questa prima, importante mostra.

 

(Visitato 154 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte madre teresa di calcutta mostra progetto viareggio

ultimo aggiornamento: 15-07-2013


A CAMAIORE SI PREMIA “LA POESIA DEI RAGAZZI”. ECCO I NOMI DELLA GIURIA DEL PREMIO LETTERARIO 2013

AMERICA GRAFFITI SBARCA A LIDO: 10 POSTI DI LAVORO DA OTTOBRE