PIETRASANTA. Attesi per la VII edizione del Festival “Pietrasanta in concerto” i più grandi musicisti del panorama internazionale: Giovanni Sollima, Salvatore Accardo, Pinchas Zukermann, Mario Brunello, Boris Berezovsky, il duo Sergio Tiempo e Karin Lechner, il Misha Maisky Trio, Amanda Forsyth, Angela Cheng saranno i protagonisti delle 9 serate di concerto nell’incantevole cornice del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta accompagnati da prestigiose compagini orchestrali: i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera Italiana e I Turchini di Antonio Florio.

Michael Guttman, direttore artistico della rassegna spiega: “La famiglia: oltre il talento la musica nel DNA” è il titolo scelto per questa VII edizione, perché la storia della musica è piena di famiglie di talento, che suonano insieme e si ispirano a vicenda. Bach con i suoi molti figli dotati, Mozart, figlio unico di Leopold; i fratelli Marsalis, i Jackson Five, Fanny e Felix Mendelssohn, fratelli, Clara e Robert Schumann, amanti, sono esempi che hanno senza dubbio ispirato alcune delle famiglie che si esibiranno a Pietrasanta quest’estate. Karin Lechner e Sergio Tiempo, fratello e sorella, un duo pianistico tra i più grandi dei nostri tempi, Pinchas Zukerman e Amanda Forsyth, marito e moglie, Boris e Evelyne Berezovsky, padre e figlia, Mischa Maisky con Lily e Sascha, padre e figli, ci mostreranno quanto è facile e bello fare musica quando l’amore è coinvolto. Con Salvatore Accardo come Pater Familias dei musicisti italiani, Mario Brunello e Giovanni Sollima come membri di spicco della famiglia del violoncello, questa settima edizione del nostro festival promette ancora una volta di essere così calda e accogliente come una grande riunione di famiglia.”

In programma il 31 luglio un grande concerto gratuito in omaggio alla città di Pietrasanta, di cui Guttman è da sempre innamorato. Nella grande platea all’aperto allestita al campo della Rocca di Pietrasanta, si esibirà il Timbre Accordion Group, strepitoso gruppo di fisarmonicisti russi, la cui esibizione sarà arricchita anche da una performance visiva a tempo di musica con la sand art di Massimo Ottoni, artista poliedrico che si cimenterà in questa affascinate espressione artistica del disegno in estemporanea con la sabbia.

La rassegna si inaugurerà venerdì 26 luglio nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta con Sergio Tiempo e Karin Lechner accompagnati dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Toby Hoffman e con la partecipazione della figlia di Karin Lechner, Natasha Binder, un fenomeno di soli 12 anni. Sul palco di Pietrasanta in Concerto si alterneranno nelle serate successive: Giovanni Sollima con i Turchini diretti da Antonio Florio (sabato 27 luglio); il violinista e direttore d’orchestra, vincitore di 2 Grammy Award Pinchas Zukerman per due serate il 28 e il 29 luglio ( il 29 sarà insieme alla moglie Amanda Forsyth e a Angela Cheng); Salvatore Accardo (30 luglio) con l’Orchestra da Camera Italiana; il Timbre Russian Accordion Group il 31 luglio per il concerto gratuito, unico evento che si svolgerà sul Campo della Rocca, Mario Brunello (2 agosto), la famiglia Maisky: il padre Mischa Maisky con i suoi due figli Sascha al violino e Lily al pianoforte il 3 agosto. Il gran finale della rassegna in programma il 4 agosto, sarà affidato al pianista russo Boris Berezovsky, ospite fisso di Pietrasanta in Concerto, insieme a sua figlia Evelyne Berezovsky.

Il Festival Pietrasanta in Concerto è un’iniziativa dell’associazione Musica Viva in collaborazione Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione La Versiliana.

I biglietti possono essere acquistati on-line e nei punti vendita del circuito Ticketone (www.ticketone.it). Info 0584. 265757 La manifestazione è sostenuta, sin dalla sua prima edizione, dal Gruppo Edmond De Rothschild con sede italiana a Milano e quest’anno sarà sostenuta anche dalla casa d’aste francese Pierre Bergè & Associés.

 

 

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte eventi michael guttman musicisti pietrasanta in concerto

ultimo aggiornamento: 17-07-2013


NUOVO NUMERO DI “PIETRASANTA INFORMA”, IL PERIODICO DELLA CITTÀ DISTRIBUITO GRATUITAMENTE

SPAZIO CINEMA A VILLA CARMEN RACCONTA PASSATO E PRESENTE DI VIAREGGIO