VIAREGGIO. Ascom critica aspramente la decisione di chiudere il viale a mare per permettere lo svolgimento della corsa ciclistica Firenze – Mare. Secondo i commercianti è una scelta suicida per il turismo, ad intervenire è il direttore dell’associazione, Francesco Lemmi:

“Lo sport e la cultura, grandi tradizioni del nostro paese, sono mezzi importanti per lo sviluppo della nostra società ed il sostegno dell’economia locale. Proprio per questo ogni iniziativa deve essere attentamente valutata, inserendola correttamente nel contesto urbano, in modo anche da soddisfare le esigenze di imprese e cittadini. Il rischio, ove questo non si faccia, è che si dia una mano forte alla crisi, allontanando ancor più i turisti dalle nostre città. E’ veramente necessario chiudere i viali a mare a ferragosto, cancellare centinaia di parcheggi ed impegnare forze di polizia che dovrebbero restare a presidiare il territorio, sempre più preda di balordi e sciagurati? Come si fa a non capire che specie dopo il maltempo che ha flagellato i mesi di aprile, maggio e giugno, le imprese sono disperatamente attaccate ad ogni giorno di sole per raddrizzare i propri bilanci, e quindi salvare l’occupazione e l’indotto che generano?

In un’epoca di turismo sempre più “pendolare”, far fuggire le auto è un errore macroscopico e un suicidio economico.
Stiamo fuori dalla polemica politica di dove si concluderà la Firenze – Camaiore, perché tanto nella logica comprensoriale di cui molti parlano, ma poi tutti sembrano dimenticare, chiudere i viali a mare a ferragosto è comunque un provvedimento che non possiamo più permetterci. Come Ascom Viareggio e Rete Imprese Commercianti Viareggio e Versilia, chiediamo dunque l’immediato spostamento del traguardo in zona più interna, oltre a tutte le soluzioni necessarie a tutela della viabilità “ordinaria”, così tanto attesa, del giorno di Ferragosto”.
(Visitato 58 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ascom corsa ciclistica

ultimo aggiornamento: 22-07-2013


Salva la stazione di Bozzano

Sicurezza a Viareggio, Betti: “Polizia municipale per le strade 24 ore su 24”