VIAREGGIO. Viareggio si prepara alla prima grande notte di Carnevale Estivo. Domani sera (sabato 27 luglio) il Lungomare verrà nuovamente invaso dal gigantismo delle costruzioni allegoriche, dai loro movimenti, luci, colori, musica e dal brio delle maschere. Saranno tre i carri di prima categoria che usciranno dagli hangar e torneranno eccezionalmente ad animarsi: Potere in Maschera dei fratelli Bonetti, Le nozze coi fichi secchi di Massimo Breschi ,La guerra dei poveri dei fratelli Cinquini.

ORARI

Le costruzioni partiranno dalla Cittadella alle ore 20,30. Percorreranno il viale Einaudi e si immetteranno sul Lungomare (viale Beluomini) attorno alle 21,10. L’arrivo in piazza Puccini è previsto alle 21,45. Tappa di fianco al Grand Hotel Royal attorno alle 22,15. L’ingresso in piazza Mazzini è previsto attorno alle 22,50. Dopo una sosta sul Belvedere delle Maschere le costruzioni si incammineranno per il rientro in Cittadella, percorrendo lo stesso circuito dell’andata. La sfilata è ad ingresso libero.

Insieme ai giganti di cartapesta sfileranno i gruppi in maschera del Bagno Eden e del Camping dei Tigli, oltre al Gruppo Arcobaleno con la propria pedana aggregativa.

Parteciperà anche una nutrita delegazione del Carnevale di Essen, che domattina siglerà con il Presidente della Fondazione Alessandro Santini un gemellaggio culturale.

ANIMAZIONE SUL LUNGOMARE

Grazie alla collaborazione con Boomart Festival, in attesa dell’arrivo dei carri, piazza Mazzini (a partire dalle ore 20) diventerà la terrazza degli artisti. In occasione della prima sfilata dieci artisti di Boomart Music & Art Festival, rileggeranno in versione pop la figura e i colori di Burlamacco, operando in estemporanea su sagome ad altezza uomo della maschera ufficiale del nostro Carnevale.

Un evento realizzato da Boomart Festival (il festival multimediale dei giovani artisti e musicisti ideato e diretto da Francesca Pasquinucci e Davide Giannoni, prodotto dalla Fondazione Festival Puccini di Torre del Lago) in collaborazione con il Movimento Carnevalari. Al termine dell’evento, le sagome “pop” di Burlamacco saranno messe all’asta, con un ricavato che andrà in beneficenza ad un’associazione cittadina.

Gruppi di artisti di strada, invece, intratterranno il pubblico nel tratto della Passeggiata compreso tra piazza Mazzini e via Vespucci.

INFORMAZIONI UTILI:

PARCHEGGI E DIVIETI DI SOSTA

Per lo svolgimento delle manifestazioni, nelle giornate di sfilata è istituito il divieto di sosta, con rimozione coatta, a partire dalle ore 18 alle ore 1,30 del giorno successivo, su ambo i lati del Viale Carducci fino all’altezza di Piazza Mazzini e su ambedue i prolungamenti ai lati di Piazza Mazzini. Durante la manifestazione, nelle strade interessate dal passaggio dei carri è istituito anche il divieto di circolazione.

I possessori dei titoli di sosta validi per la sottozona B possano sostare nelle altre sottozone.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Il Carnevale Estivo 2013 non termina qui. Le prossime sfilate sono in programma per la vigilia di Ferragosto, mercoledì 14 agosto e per sabato 24 agosto: uscita straordinaria in occasione della manifestazione organizzata dalla Regione dal titolo “Toscana, Arcobaleno d’estate”.

(Visitato 211 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale estivo evento programma versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 26-07-2013


Pontile recintato, Buratti: “Siamo prigionieri del politicamente corretto”

Controlli a tappeto dell’Asl su sagre e ristoranti