VERSILIA. Nel 2012 soltanto 4 bambini su 10 hanno viaggiato regolarmente in auto, utilizzando il seggiolino come previsto dal Codice della strada, mentre 793 incidenti significativi hanno coinvolto i più piccoli (dati Osservatorio Asaps). Da questi numeri è nata l’idea de ‘La Nuova Guida’ di lanciare una campagna di sensibilizzazione e un corso dedicato ai neogenitori sulla sicurezza dei bambini a bordo dei veicoli.

“Il progetto – dichiara Teresio Viotti, presidente de La Nuova Guida – nasce con l’obiettivo di educare sul corretto uso di tutti gli strumenti necessari affinché il trasporto del neonato e del bambino sia sicuro e responsabile. Nulla è stato lasciato al caso, ci sono consigli che potranno rivelarsi utili soprattutto in vista delle partenze estive”.

La Nuova Guida consiglia dunque seggiolini adeguati al peso del bambino ed omologati secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (controllare l’etichetta di omologazione è prioritario). Le cinture di sicurezza possono essere utilizzate con i seggiolini per bambini dai 5 ai 12 anni o utilizzate come gli adulti a partire dall’altezza di 150 cm del bambino. Sul sedile anteriore, lato passeggero, i bimbi fino a 9 kg di peso devono essere trasportati con il seggiolino posizionato in senso contrario alla marcia del veicolo, se il veicolo è dotato di airbag questo va disabilitato. In presenza di un bambino in auto entrambi gli sportelli posteriori devono essere bloccati. In bici, invece, si possono trasportare bambini fino a 8 anni di età, purché il conducente sia maggiorenne e utilizzi un seggiolino di protezione omologato, mentre in moto è vietato il trasporto su un veicolo a due ruote di bambini di età inferiore ai 5 anni (per i bambini di età superiore è obbligatorio un casco di misura adeguata).

La Nuova Guida è un network di autoscuole nato 4 anni fa per volontà del Gruppo Sermetra, che oggi conta circa 200 scuole guida in tutta Italia. L’opuscolo informativo è disponibile gratuitamente in tutte le autoscuole e scaricabile dal sito de La Nuova Guida (www.lanuovaguida.it): su richiesta, le autoscuole possono organizzare incontri informativi presso le loro sedi o nelle scuole.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)
TAG:
automobili bambini guida la nuova guida macchina sicurezza top news trasporti

ultimo aggiornamento: 28-07-2013


I carabinieri di Viareggio sventano un furto in villa

Incidente in moto, grave un 69enne