VIAREGGIO. Da qualche mese ha iniziato a vivere una nuova collettività a Viareggio, nata su Facebook e che cresce quotidianamente.

Il gruppo prende il nome di “V2.ZERO” e si presenta come un collettore di energie, creatività e persone indirizzate a discutere e proporre progetti ed iniziative per il territorio viareggino; già alcune iniziative si sono concretizzate come concorsi fotografici, conferenze, progetti piu consistenti per la citta adesso in fase di sviluppo.

Una caratteristica che rende unico il progetto collettivo “V2.ZERO” è data dalla nascita di sottogruppi operativi che trattano argomenti specifici e che tendono a raggruppare piccoli nuclei di persone interessate a progetti particolari… tra questi anche sottogruppi dedicati alla discussione ed alla risoluzione di alcuni problemi specifici della città.

Fra questi “V2.ZERO – segnalazioni cittadine”, probabilmente il sottogruppo aperto più attivo del momento; si tratta di uno spazio dedicato ai viareggini dove chiunque può segnalare con fotografie e testi alcune disfunzioni della nostra città: discariche abusive, mezzi abbandonati, verde pubblico da sistemare, pavimentazioni sconnesse, ecc. Un luogo virtuale che subito dopo la sua nascita ha cominciato immediatamente a funzionare, concretamente, grazie alla partecipazione del responsabile della comunicazione del sindaco: Alessio De Giorgi.

La presenza contemporanea di numerosissime segnalazioni di cittadini (fra i quali l’attivissimo Francesco Giannetti) e la partecipazione attiva dell’amministrazione comunale genera un circuito virtuoso che informa e sollecita gli interventi agli organi competenti. Sono già numerosissimi gli interventi sul territorio che hanno eliminato discariche, rifiuti, piante tagliate ed addirittura un trattore abbandonato nella pineta di ponente vicino al laghetto dei cigni segnalato con forza da Daniele Bertuccelli.

Un esperimento fortunato che richiede la partecipazione di una cittadinanza attiva che possa stimolare ed informare in modo agevole e diretto il Comune… un modo concreto e quotidiano per recuperare finalmente il decoro della nostra città.

Questo sottogruppo su Facebook rappresenta una fase preliminare di un progetto più articolato ed avanzato che il gruppo V2.ZERO sta sviluppando per essere proposto alla nuova amministrazione comunale e che prenderà vita nel giro di pochissimo tempo.

Nel frattempo la città gode già delle numerosissime segnalazioni che si risolvono positivamente e che collaborano ad una buona riuscita per il decoro urbano… piccoli segni che diventano importanti per un vero e sano recupero del territorio e dell’affezione che i cittadini dimostrano sempre più frequentemente per Viareggio.

(Visitato 72 volte, 1 visite oggi)

Niente rete antidegrado al pontile, il plauso del Pd pietrasantino

Pronta la contestazione per Giovanni Allevi alla Versiliana. “Male il suo concerto sulle cave”