VIAREGGIO. Il Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno, Ammiraglio di Squadra Andrea Toscano, ha fatto visita, questa mattina, alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio.

L’Ammiraglio Toscano, accolto dal Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, il Capitano di Fregata (CP) Pasquale Vitiello, dopo aver ricevuto gli onori militari, ha salutato il personale della Guardia Costiera di Viareggio ed ha incontrato i rappresentanti dell’Assonautica, dell’Associazione Marinai d’Italia e del centro studi “INMARE”.

Dopo la visita nella sede “storica”, il Comandante in Capo ha fatto visita ai cantieri Azimut/Benetti e, successivamente, è salito a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto di Viareggio classe 500, per una navigazione nell’area portuale per visitare tutto il porto di Viareggio e le sue numerose infrastrutture cantieristiche.

Al termine della navigazione, al rientro in Capitaneria, unitamente all’Ammiraglio Ispettore Capo Marco Brusco, già Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ha assistito a una presentazione nella quale sono stati illustrati i complessi compiti svolti dalla Guardia Costiera di Viareggio.

Nell’occasione, l’Ammiraglio Andrea Toscano ha speso parole di apprezzamento per il servizio reso dagli uomini della Guardia Costiera di Viareggio a favore della comunità dell’intera provincia, della Versilia e della comunità viareggina.

Il Comandante dell’Alto Tirreno ha inoltre sottolineato come l’attività svolta dai marinai della Guardia Costiera di Viareggio costituisca un’immagine positiva che fa conoscere all’intera collettività il lavoro svolto da tutta la Marina Militare, della quale, le Capitanerie di Porto, costituiscono uno dei corpi specialistici.

Immagine positiva per l’intera Forza Armata anche in considerazione del lavoro svolto dalla Guardia Costiera di Viareggio per l’ambiente, con il coordinamento della Prefettura di Lucca ed in stretta sinergia con le altre forze di polizia, anche in riferimento alla complessa attività che stanno portando avanti gli uomini di via Oberdan nel controllo dei corsi d’acqua nell’entroterra al fine di garantire che nessuna forma di inquinamento possa riversarsi in mare danneggiando le nostre acque e le spiagge.

L’Ammiraglio Toscano ha infine apprezzato il progetto del “Mare al Varignano” che ha portato le divise bianche tra i banchi di scuola del “Don Milani”. L’alto Ufficiale della Forza Armata, ha inoltre sottolineato come i risultati migliori provengano dal lavoro di squadra. Affiatamento e coesione che, ha sottolineato l’Ammiraglio Toscano, è ben evidente nelle donne e uomini della Guardia Costiera di Viareggio.

L’ultimo commosso pensiero dell’Ammiraglio è andato al ricordo delle vittime della tragedia di Genova. Giovani militari che hanno perso la vita nello svolgimento del loro servizio a favore di coloro che vanno per mare. E prendendo spunto dalle sentite parole dell’Ammiraglio Toscano, il Comandante Vitiello ha espresso il proprio augurio che per i marinai ancora trattenuti in India si possa giungere in breve tempo ad una felice conclusione della delicata vicenda.

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)

Camaiore, precipitano con l’auto da 40 metri. Salvi per miracolo tre ragazzi

Versilia, le istituzioni visitano la comunità rom