MASSAROSA. Con il voto della sola maggioranza il consiglio comunale di Massarosa, ieri sera, ha autorizzato Sermas a cedere gli impianti fotovoltaici realizzati sul territorio comunale a Toscana Energia Green.

“La cessione – spiegano il sindaco Franco Mungai e il vice sindaco Adolfo Del Soldato – si è resa obbligatoria, purtroppo, per effetto del decreto Monti sulla spending review che impedisce ai Comuni con meno di 30.000 abitanti di possedere impianti di questo tipo. In questo modo, tuttavia, gli impianti rimarranno in mano pubblica attraverso una società, Toscana Energia Green, partecipata anche dal comune di Massarosa.

Gli impianti sono stati ceduti a compensazione del debito residuo che Sermas aveva con Toscana Energia Green per la realizzazione degli impianti stessi. A chiusura dell’operazione, dal niente, la realizzazione degli impianti fotovoltaici ha fruttato alla comunità di Massarosa circa due milioni di euro,che sono stati utilizzati per la realizzazione del fotovoltaico sulla piscina comunale che rimarrà di proprietà del Comune e per le centrali termiche in alcuni edifici comunali”.

“Avremmo preferito – concludono Mungai e Del Soldato – continuare a detenere gli impianti come previsto inizialmente ma, purtroppo, una legge centralistica ce lo ha impedito. In ogni caso si tratta di un grande successo economico poiché questa operazione ha portato valore aggiunto e ricchezza al nostro territorio. Un’operazione inserita in un contesto più ampio di partnership con Toscana Energia che ci ha permesso di metanizzare gran parte della collina, che sarà ulteriormente incrementata dopo l’estate con un ulteriore lotto di lavori. Infine- ribadiscono- ricordiamo che aderendo a Toscana Energia, ogni anno abbiamo cospicui dividendi da iscrivere nel bilancio comunale”.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cessione fotovoltaico massarosa mungai sermas

ultimo aggiornamento: 02-08-2013


Massarosa vende i suoi impianti fotovoltaici. Pdl: “Scelta scriteriata”

Sarzanese, due giorni di chiusura al traffico per lavori