VIAREGGIO. Un appello a tutti i consigli comunali della Versilia affinché le forze politiche e i gruppi consiliari approvino una mozione contro la paventata chiusura della sezione distaccata di Viareggio del Tribunale di Lucca: a lanciarlo è Riccardo Brocchini, presidente del consiglio comunale di Massarosa nonché coordinatore della conferenza dei presidenti dei consigli comunali della Versilia.

“Sulla falsa riga di quello che è già successo pochi giorni fa a Viareggio, maggioranza e opposizione di ogni assise cittadina devono condividere un percorso”, afferma Brocchini. “Questo darà più forza ai sindaci e a chi sta già portando avanti questa difficile battaglia, perché alle spalle avranno il sostegno dei consigli comunali, i quali devono essere garanti delle istituzioni.”

Chiara Romanini, presidente del consiglio comunale di Viareggio che ha approvato all’unanimità una mozione contro la soppressione della sezione distaccata, ricorda l’importanza di questa istituzione: “A livello di presenze sul territorio la Versilia supera di gran lunga Lucca e i processi penali di tutta la Provincia sono in gran parte concentrati a Viareggio: la sezione distaccata serve un bacino d’utenza di 170mila abitanti e non ha alcun senso che venga soppressa. A perdere il tribunale da un punto di vista materiale sarebbe la città di Viareggio, ad esser privata di un presidio legale sarebbe l’intera Versilia. C’è ancora una tenue speranza, ma la partita non è ancora finita.”

Dello stesso avviso anche Mara Tarabella e Simone Tonini, rispettivamente presidente del consiglio comunale di Seravezza e di Forte dei Marmi: “Forse questo appello sarà tardivo, forse non sarà risolutivo, ma è necessario che venga fatto: il sindaco di Viareggio Leonardo Betti non deve essere da solo in questa battaglia in cui occorre che la Versilia si presenti coesa, unita.”

 

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

Viareggio, raffiche di multe della municipale in Passeggiata. Confcommercio: “Betti conceda una tregua!”

Tutela degli animali, il Comune fa sterilizzare i randagi e aiuta le famiglie disagiate con cani e gatti