PIETRASANTA. Dall’estate 2012 è purtroppo comparso anche in Versilia un insetto molto dannoso per le piante d’alloro.
Da allora è facile vedere le siepi di alloro, che sono molto diffuse attorno alle abitazioni nel Comune di Pietrasanta, chiazzate di zone marroni perché molti rami seccano.

L’insetto responsabile di questi danneggiamenti è un piccolo coleottero che si chiama Xylosandrus compactus. È originario dell’Asia ma, come spesso succede negli ultimi anni, si è diffuso rapidamente in Africa ed America, e ora sta attaccando l’Europa.

Purtroppo potrebbe attaccare anche altre piante oltre gli allori fra cui agrumi, olivi, querce, lecci, carrubi, melograni, magnolie e altre ancora. Scava piccolissime gallerie di diametro inferiore a 1 millimetro dove le femmine deporranno le uova dopo aver introdotto le sfere di alcuni funghi (ambrosia) che serviranno da nutrimento per le larve.

I rami colpiti seccano sia perché vengono forati, e quindi il passaggio della linfa viene interrotto, sia per l’azione dei funghi.

Non esiste al momento una soluzione definitiva contro questi insetti anche se, commercialmente, si trovano prodotti chimici e trappole che possono ridurre il numero di esemplari. Molto importante è curare le piante in modo che siano vigorose e in buona salute, quindi con buona concimazione e regolari annaffiature perché il coleottero attacca preferibilmente le piante debilitate.

Molto importante è anche tagliare i rami colpiti e bruciarli immediatamente per eliminare le uova e le larve in modo da prevenire attacchi successivi.

(Visitato 1.739 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alloro comune di pietrasanta Xylosandrus compactus

ultimo aggiornamento: 12-08-2013


Goletta Verde di Legambiente Battere la crisi, puntando sul turismo di qualità e sulla tutela della bellezza

Premio Letterario Viareggio Rèpaci, si va verso il gran finale. Dal Pino: “Presto la sede a Palazzo Paolina”